Articoli di Economia e società

Corso gratuito per i proprietari di cani per il patentino

Il corso, che avrà luogo al centro civico del parco Albanese-Bissuola, si propone di migliorare la conoscenza e la convivenza cane-padrone e consentire una gestione ottimale dell’animale nei luoghi pubblici

E’ iniziato questo pomeriggio nella sala del centro civico del parco Albanese-Bissuola il corso di formazione gratuito per proprietari e futuri proprietari di cani per l’acquisizione del patentino, promosso dal Settore Progetti strategici e Ambiente, ufficio igiene e benessere animale, in collaborazione con l’Ulss 3 Serenissima ed Elena Bellaio, medico veterinario esperto in comportamento animale.

Il corso gratuito, obbligatorio se si possiede un cane potenzialmente pericoloso si propone di migliorare la conoscenza e la convivenza cane-padrone e consentire una gestione ottimale dell’animale nei luoghi pubblici.

Posti esauriti

“L’iniziativa – ha commentato l’assessore all’Ambiente Massimiliano De Martin – dimostra l’impegno dell’Amministrazione verso le tematiche che riguardano gli animali e le iniziative che promuovano il loro benessere. I posti disponibili sono stati esauriti da subito proprio per questo l’intenzione è di rifarlo il prossimo anno”.

Il corso

Il corso consiste in 6 incontri (5 per chi vuole conseguire l’attestato), con lezioni teoriche/pratiche, in programma tutti i venerdì, dal 20 settembre al 18 ottobre e sabato 19 ottobre (solo per chi ha cani “morsicatori”). Agli appuntamenti interverranno diverse figure professionali con specifiche competenze nell’ambito della cinofilia e della normativa inerente alla gestione urbana del cane.

Test finale

Alla fine delle lezioni si terrà un test finale: una volta superato, è previsto il rilascio del patentino per gli obbligati (al costo di 37,50 euro, come da tariffario Regionale Aulss) e dell’attestato di frequenza per tutti quelli che seguiranno il corso volontariamente (al costo di 5 euro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button