Sport

Corsi per arbitri dell’AIA a Mestre e Venezia

Presentati i corsi per arbitri dell'A.I.A di Mestre e di Venezia. Tomaello: “un'occasione importante di crescita per i giovani”

Oggi, venerdì 22 ottobre, vengono presentati due corsi per arbitri dalle sezioni dell’A.I.A di Mestre e Venezia. Si tratta di un’esperienza educativa, che fortifica il carattere e la personalità ed rappresenta un modo per vivere in maniera diversa lo sport. Si offre l’occasione di entrare nell’organico dei 35.000 fischietti attualmente operanti in Italia ai giovani tra i 14 ed i 40 anni del nostro territorio.

Presentazione dei corsi

Le iniziative sono state presentate questa mattina, al Municipio di Mestre, con una conferenza stampa. Hanno preso parte il vicesindaco e assessore comunale allo Sport, Andrea Tomaello, il consigliere comunale, e arbitro, Francesco Zingarlini, i presidenti delle sezioni A.I.A. Di Mestre, Giovanni Sirtori, e di Venezia, Michele Gottardi.

L’intervento di Tomaello in merito ai corsi per arbitri

“E’ un’occasione”, ha sottolineato il vicesindaco Tomaello, davvero da non perdere, soprattutto per i giovani che, grazie agli allenamenti settimanali promossi dall’A.I.A., avranno la possibilità non solo di accedere gratuitamente a tutti gli stadi d’Italia, compresi quelli di serie A, ma anche di godere di un rimborso spese. Quest’ultimo rappresenterà un’occasione per avere il primo guadagno della propria vita.”

Novità di quest’anno è la possibilità, data ai giovani tra i 14 e i 17 anni, di avere il doppio tesseramento arbitro e giocatore. Ciò permetterà a loro di decidere con calma quale delle due strade sportive intraprendere.

Formazione dei grandi arbitri

Come ha ricordato il consigliere Zingarlini, tornato da poco nei ranghi dell’A.I.A, “Dalle nostre sezioni di Venezia e Mestre si sono formati arbitri di grande spessore, come Angonese, Casarin, Rigato, Scarpi, Preschern. La nostra è una storia davvero importante, che vogliamo ora perpetuare.”

L’inizio e orario dei corsi

Il corso di Venezia prenderà il via, nelle aule dell’Autorità portuale, a Santa Marta, il 28 ottobre, con 8 lezioni. Mentre quello di Mestre sarà presentato ufficialmente sabato 30 ottobre alle ore 16. Alla Sala parrocchiale di Zelarino le lezioni partiranno dal 4 novembre, sia in parte in presenza che via web.

A conclusione della conferenza stampa, verranno consegnate le due divise da arbitro per Tomaello e Zingarlini. Infine, ci sarà anche un regalo per la presidente del Consiglio comunale: una serie di cartellini gialli e rossi, utilizzabili prossimi Consigli comunali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock