Servizi Cronaca

Contributo d’accesso a Venezia: si parte il 16 gennaio 2023

Presentato il contributo d'accesso a Venezia che entrerà in vigore il 16 gennaio 2023. Sarà variabile a seconda dei periodi e della permanenza. Obiettivo è limitare la massa di turisti, da tempo mission dell'amministrazione.

E’ ufficiale: per visitare Venezia anche per un solo giorno si dovrà pagare e prima prenotare. La tassa andrà dai 3 ai 10 euro, a seconda del periodo in cui si prenoterà e il ticket che si chiamerà contributo d’accesso. Scatterà dal 16 gennaio 2023.

Le prenotazioni si potranno fare online già a partire dalla fine dell’anno, da quando cioè entrerà in funzione la piattaforma. E’ un giorno storico hanno spiegato oggi gli assessori Venturini e Zuin perchè il comune è riuscito nella mission ricevuta di regolare i flussi di visitatori. A fare da sentinella agli accessi ci sarà il personale del comune.

Simone Venturini, Assessore al turismo del Comune di Venezia

“Il Comune di Venezia è pronto a partire, partirà a gennaio 2023. La piattaforma sarà molto semplice, molto intuitiva e sarà facile registrarsi in pochi click. Sia per quanto riguarda le persone che sono chiamate a corrispondere il contributo, sia per quelle che, pure esenti, dovranno comunque prenotarsi.

E’ un sistema che si baserà sulle soglie e quindi nei giorni a maggior numero di prenotazioni, anche il contributo sarà di maggiore entità. Per disincentivare alcuni picchi stagionali in cui la città è sotto stress per l’eccesso di presenze giornaliere”.

Michele Zuin, Assessore al bilancio Comune di Venezia

“Si cercherà di regolare i flussi che arrivano a Venezia. Questo per noi è fondamentale, è una mission che abbiamo avuto fin dalla scorsa legislatura. Con le modifiche di legge che siamo riusciti a far approvare riusciamo finalmente a lanciare questo contributo d’accesso. Darà finalmente la possibilità di vivere in tranquillità la città e anche ai veneziani di goderla più pienamente di oggi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button