Cultura e Spettacolo

Continua la 14esima edizione del concorso “Musica Insieme”

103 partecipanti a Musile di Piave per il secondo weekend del XIV° Concorso “Musica Insieme”

Tutto pronto a Musile di Piave per la seconda parte della 14esima edizione del concorso “Musica Insieme”. Questa importante manifestazione, rivolta ai giovani musicisti, è organizzata dall’Associazione Musica Viva e dalla Scuola Comunale di Musica “C.Monteverdi”, in collaborazione con il Comune di Musile di Piave. Lo scopo è quello di diffondere la cultura musicale, incentivare lo studio della musica sviluppandone l’aspetto interpretativo e dar vita a formazioni cameristiche anche tra i più giovani (la competizione è aperta infatti ai bambini, ai giovani e agli adulti senza limite d’età).

Il concorso

Il Concorso, con il patrocinio della Regione Veneto, ha preso il via sabato 6 e domenica 7 aprile nella sala consiliare del Municipio con le audizioni della sezione pianoforte. Il prossimo weekend, 4 – 5 maggio, sarà dedicato alle sezioni della chitarra, arpa, archi, fiati, formazioni cameristiche più una sezione speciale dedicata alle scuole medie ad indirizzo musicale e licei musicali, tutte divise per categorie in base all’età.

103 partecipanti

I partecipanti saranno la bellezza di 103. All’insegnante che avrà il maggior numero di allievi primi classificati verrà conferita una targa e un diploma d’onore. Ai migliori concorrenti di ogni categoria verranno assegnate borse di studio e un omaggio in libri dalla casa editrice Volontè. L’amministrazione comunale conferirà una targa di merito al concorrente di Musile con il punteggio più alto. Ai concorrenti classificatisi con il miglior punteggio, la giuria assegnerà i seguenti concerti-premio: Villa Marcello Loredan-Franchin, Ceggia (domenica 16 giugno); Sala Concerti del Conservatorio “B. Marcello”, Venezia (sabato 23 novembre); L’ingresso è libero e le audizioni sono pubbliche.

La giuria

Nelle passate edizioni il Concorso “Musica Insieme” ha avuto in giuria prestigiosi nomi di chiara fama internazionale come la pianista Gloria Campaner e Maestri del calibro di Marcello Abbado, Isabella Lo Porto, Alessandro Taverna, Michele Liuzzi, Elena Bidoli, Luisa Sello, Daniele Zanettovich, Giorgio Marcossi, Lucrezia De Vecchi, Tiziana Bortolin, Romeo Salamon, Gianni Fassetta, Giancarlo Nadai, Lucia Visentin, Furio Belli, Andrea Bellato, Alessandra Trentin, Carlo Mattiuzzo, Dino Doni, Massimo Gon, Giorgio Tortora e molti altri.

Durante questi 14 anni i partecipanti sono giunti da varie regioni italiane e da molti altri Paesi (tra questi Lituania, Messico, Germania, Repubblica Ceca, Cina, Giappone, Russia, Croazia, Slovenia…) La Direzione Artistica ed organizzativa è curata dai Maestri Sabrina Comin e Dino Doni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock