Salute e benessere

Contagi da Coronavirus: trend ancora in diminuzione nel Veneto Orientale

Nelle ultime settimane una media di 3 contagi giornalieri. 5 bambini positivi in età scolastica, tutti negativi i tamponi effettuati ai compagni di classe, insegnanti e genitori

“Con la diminuzione dei rientri dalle vacanze sono diminuiti anche i casi di contagio; l’avvio dell’anno scolastico ha portato qualche nuovo caso tra i giovanissimi ma anche qui siamo ai minimi termini; nelle case di riposo nessun positivo. Direi proprio che  nel Veneto orientale non c’è alcuna emergenza anche se dobbiamo sempre continuare a rispettare le note buone pratiche per impedire la circolazione del virus: dall’utilizzo della mascherina all’igiene delle mani, senza tralasciare la distanza fisica”. Il direttore generale dell’Ulss 4, Carlo Bramezza, traccia un quadro attuale confortante sul fronte contagi da coronavirus per quanto riguarda l’ambito della Venezia orientale. Stamane all’ospedale di Portogruaro è stato fatto il punto della situazione, alla presenza anche del direttore dei Servizi Socio Sanitari, Mauro Filippi, e del direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica, Lorenzo Bulegato.

Contagi da coronavirus attuali

Il dottor Bulegato ha delineato la situazione attuale dei contagi da coronavirus. Situazione passata dai 8 casi giornalieri nel periodo 31 agosto-6 settembre, ai 3 casi giornalieri del periodo 14-23 settembre. L’età media dei contagiati segue il trend nazionale: si è abbassata a 36 anni. Da fine agosto a ieri sono 15 i micro focolai avvenuti in questo territorio: due principali a San Donà di Piave (nel contesto di una vacanza in pullman) e a Fossalta di Piave (da un funerale), mentre gli altri risultano essere collegati a rientri da vacanze all’estero e a contesti familiari. Ad oggi sono 52 le persone positive al Covid19 e complessivamente sono 180 le persone in isolamento. Questa la distribuzione per comune: 9 Annone Veneto, 1 Cavallino, 1 Eraclea, 4 Fossalta di Piave, 3 Jesolo, 5 Meolo, 1 Musile, 5 Noventa di Piave, 9 Portogruaro, 10 San Donà di Piave, 3 San Michele al Tagliamento, 1 San Stino di Livenza.

Screening a scrutatori e forze dell’ordine nei seggi elettorali

In 5 giorni di sedute il personale del dipartimento di prevenzione ha eseguito tamponi al 43% del personale impegnato nei seggi elettorali, ossia 573 tamponi su una platea complessiva di 1332 persone: tutti negativi.

Situazione scuole

Ad oggi sono complessivamente 5 i bambini riscontrati positivi in 5 istituti scolastici (scuole d’infanzia e primarie), il personale del dipartimento di prevenzione è intervenuto nei 5 istituti svolgendo tamponi complessivamente a 173 persone tra bambini, insegnanti e genitori, anche in questo caso tutti negativi. Più nel dettaglio: in un istituto scolastico del portogruarese è stata rilevata 1 positività ed effettuati 41 tamponi; in due istituti del sandonatese sono stati rilevati 2 casi di positività ed eseguiti 37 tamponi; sono stati 2 i casi di bambini riscontrati positivi al coronavirus anche in un istituto di Meolo a seguito dei quali sono stati eseguiti 50 tamponi. Infine in una scuola di Fossalta di Piave sono stati effettuati 48 tamponi. Il dipartimento di prevenzione ha messo a disposizione un proprio tecnico che si rapporta quotidianamente con i referenti Covid degli istituti scolastici.

Case di riposo

Lo screening mediante tampone viene effettuato a cadenza mensile nelle RSA, sia agli ospiti che al personale. Ad oggi sono circa 19 mila i tamponi eseguiti in questo contesto con risultati estremamente confortanti dato che, allo stato attuale, non è presente alcuna positività nella platea di circa 2200 persone (ospiti e lavoratori) delle case di riposo. In parallelo all’attività di screening, un team dell’Ulss4 fornisce con continuità supporto ai lavoratori delle RSA, nell’impiego dei dispositivi di protezione personale e in generale un supporto nella gestione delle misure per prevenire la circolazione del virus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock