Servizi Cultura e spettacolo

Conservatorio Buzzolla: il neo direttore Zoccarato alla prese col virus

Andiamo ad Adria a conoscere il nuovo direttore del Conservatorio Antonio Buzzolla. È il Maestro Paolo Zoccarato, docente di canto corale e già vicedirettore dell'istituto

Il prestigioso Conservatorio Buzzolla di Adria ha un nuovo direttore, Paolo Zoccarato, in carica dal 24 novembre. Zoccarato ci spiega le nuove disposizioni per combattere la diffusione di contagio da Covid-19.

Conservatorio Buzzolla

Le norme adottate non sono le stesse delle scuole, questo perché si tratta di un istituto di alta formazione appartenente non al Ministero dell’Istruzione, ma al Ministero delle università e della ricerca. Il conservatorio ha le sue specificità e dunque bisogna avere l’accortezza di modulare le norme su esigenze specifiche.

Attualmente si sta svolgendo una didattica divisa in presenza e online, così come gli uffici, una parte lavora in smart working. Le lezioni individuali prima di tutto rappresentano una peculiarità.

Quelle di strumento avvengono in un aula con presenti solo studente e insegnante, debitamente distanziati, con uso frequente di gel e obbligo di mascherina; Le aule si disinfettano alla fine di ogni lezione, all’incirca ogni ora. Le lezioni di fiato, strumenti e canto, che hanno la necessità di utilizzare pannelli di plexiglass di 1X2 m, con un aumento i distanza tra studente e docente, in quanto no sarebbe possibile lo svolgimento con mascherina.

Norme anti covid

Il conservatorio sta attuando tali norme in modo molto rigoroso. Nel conservatorio possono entrare solo studenti e personale, gli esterni devono avere una motivazione e l’autorizzazione da parte del direttore. Il personale registra i nominativi di chiunque entri nella struttura, in modo che ci sia un tracciamento. Inoltre il Conservatorio ha provveduto a procurarsi dispositivi di misurazione della temperatura, che ponendo sotto la mano distribuiscono in contemporanea anche il gel disinfettante.

Il Natale

Solitamente il periodo natalizio in conservatorio prevedeva tre eventi: l’inaugurazione dell’anno accademico, il concerto di Natale, e il concerto di Capodanno.

Eventi sempre molto attesi da un numeroso gruppo, ma quest’anno, purtroppo, non è stato possibile programmarli, così si è pensato di trovare un surrogato. La novità è che si registreranno dei brani con l’orchestra che poi verranno pubblicati nel sito del Conservatorio, sul canale Youtube, nella pagina Facebook. La collaborazione col Comune concederà in via straordinaria, l’uso del Teatro per la registrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock