Economia e società

Conosciamo il nuovo fenomeno Rag’N’Bone Man

Chi è Rag’N’Bone Man, il paffuto cantante che da qualche giorno staziona in vetta su iTunes Italia con il singolo “Human”.

Un inno all’umanità e una via sensibile all’hip-hop prende le mosse dall’Inghilterra con il pop contaminato di soul di Rag’N’Bone Man, al secolo Rory Graham, il cantante di Brighton che  ha conquistato i primi posti nelle classifiche dei paesi germanofoni e del Belgio con “Human”, da qualche giorno stabile in vetta pure in Italia, su iTunes.

“Io non ho risposte, non sono un profeta: questo è il senso della canzone, e si rivolge a quelli che ti pongono domande non per avere un’informazione ma per criticare le tue posizioni – ha raccontato all’ANSA Rag’N’Bone Man – Adoro quando le canzoni possono essere interpretate liberamente da chi le ascolta: e quando qualcuno viene a dirmi che l’ho aiutato in un momento difficile, allora so di aver fatto il mio lavoro”.

Cresciuto con il soul e arrivato alla musica strimpellando il blues, Graham si è addentrato nella scena hip-hop underground già da adolescente, diventando MC con un nome di battaglia (appunto “rag and bone man”) che letteralmente significa “cenciaiolo”, su ispirazione di una serie tv. “Al momento – dichiara – il rap è la musica più espressiva, è un nuovo linguaggio che significa qualcosa per tutti e non parla solo di gangster e pistole, ma di cose vere”.

Seguendo la lezione contaminata dei suoi modelli di riferimento (Stevie Wonder, Outkast e Fugees) il pop di Rag’N’Bone Man ha cercato incroci con artisti di culto delle nuove scene rap britanniche e americane, ma nel prossimo disco sarà da solo senza featuring, perché, dice: “Voglio che la gente senta quello che ho da dire: in un paio di tracce torno a rappare alla vecchia maniera, ci sono due ballate al pianoforte e poi alcune grandi produzioni: voglio mostrare la luce e l’oscurità”.

Il disco, ancora senza titolo, uscirà in primavera e tra marzo e aprile è prevista la prima data italiana, che sarà annunciata nelle prossime settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock