Home Video Gallery Televenezia Teche Il concerto di Umberto Tozzi a Jesolo nel 91

Il concerto di Umberto Tozzi a Jesolo nel 91

Riviviamo le emozioni del concerto di Umberto Tozzi, che tenne a Jesolo nel 1991, dove si esibì con le canzoni “Alleluia se” e “Dimmi di no”

Umberto Tozzi è tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi, con addirittura 80 milioni di copie. Cominciò a suonare la chitarra che era appena tredicenne nella sala prove dell’oratorio della chiesa Gesù Adolescente. Le prime esperienze musicali cominciarono l’anno successivo, nel 1967, quando suonò come chitarrista nella band del fratello maggiore Franco.

Nel 1979 uscì un’altro suo grande successo, “Gloria”, con la quale dal 1979 al 1984 vendette ben 29 milioni di copie in tutto il mondo e che, da subito, occupò il primo posto nelle classifiche europee. Nell’interpretazione di Laura Branigan, il brano è entrato nella classifica dei dischi più venduti in Gran Bretagna. Il singolo “Gloria”, anticipò l’uscita dell’album omonimo, che contiene “Qualcosa qualcuno” e “Alleluia se”.

Per Tozzi gli anni ottanta si aprirono col brano “Stella stai”, singolo estivo che fu inserito nell’album immediatamente successivo, “Tozzi”, che contiene il brano “Dimmi di no”, uno dei pezzi più rock del cantante torinese. Ne scaturisce quindi una lunga tournée, dove i brani vengono registrati ed inseriti nel live album “In concerto”, con versioni riorchestrate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here