Servizi Cultura e spettacolo

Sambruson: concerto per il restauro dell’organo

Sambruson di Dolo ha festeggiato il restauro e l'ampliamento dell'organo nella chiesa arcipretale di sant'Ambrogio con un concerto affidato al giovane maestro Alvise Mason, organista e direttore di coro. Ascoltiamo il bis del concetto "Il canto della sera" di Marco Enrico Bossi

Domenica 20 ottobre è stato eseguito il concerto di inaugurazione dell’ampliamento dell’organo della chiesa matrice di Sambruson di Dolo.

Il concerto a Sambruson

Protagonisti della serata, l’organista Alvise Mason e la Schola Cantorum parrocchiale diretta da Roberto Semenzato con accompagnamento organistico di Nerio Causin. Si sono alternati in un programma classico che mettesse in luce tutte le possibilità timbriche dell’organo sia come strumento solista che come supporto alle voci.

Una parte del concerto d’organo alla chiesa di Sambruson è stata dedicata alla musica veneta del settecento mentre l’apertura del concerto è stata dedicata agli immortali Bach ed Handel.

Applaudissimo anche il bis con il canto della sera di Marco Enrico Bossi che ha suscitato particolare emozione nel pubblico.

Alvise Mason

Alvise Mason, organista e direttore di coro, organista titolare del grande organo tamburini della chiesa di Santa Rita in Mestre ed organista per l’Arciconfraternita di San Rocco in Venezia. Attivissimo nel campo della Musica Sacra, in particolare con il Gruppo Vocale di Venezia.

Restauro e ampliamento

Il restauro e l’ampliamento dello strumento da parte della casa organaria Leorin è stato reso possibile grazie alla famiglia Migliorini ed agli stessi cantori della Corale parrocchiale. Titolo brano organo Callido eseguito da Alvise Mason è ” Il canto della sera”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock