Servizi Cultura e spettacolo

Concerti del Vespro 2019 alla Basilica di San Giorgio

La basilica di San Giorgio Maggiore a Venezia, ospita “i Concerti del Vespro 2019”, tutti i sabati di maggio a partire da oggi pomeriggio. Protagonista il magnifico organo Nacchini del 700

Tornano a Venezia “I Concerti del Vespro 2019”. Saranno quattro gli appuntamenti ad ingresso libero proposti dall’Associazione Alessandro Marcello, in collaborazione con la Comunità Monastica Benedettina, la Fondazione Archivio Vittorio Cini e Asolo Musica.

L’offerta concertistica è varia e i musicisti di provenienza internazionale, protagonista indiscusso il prezioso organo costruito da Pietro Nacchini nel 1758. La valorizzazione di questo strumento assume quest’anno ulteriore risalto, in concomitanza con i 250 anni dalla morte di Pietro Nacchini, celebre organaro che costruì quasi 400 strumenti e che vide tra i propri allievi l’altrettanto famoso Gaetano Callido.

Il concerto inaugurale, previsto per sabato 4 maggio alle ore 17, vedrà protagonista il giovane organista tedesco Simon Reichert, vincitore dell’importante concorso organistico “Grand Prix d’ECHO 2014” a Freiberg. A seguire, sabato 11 maggio, un concerto per organo e tromba di Giovanni Feltrin e Renato Pante. Sabato 18 maggio sarà la volta dell’organista toscano Andrea Trovato, mentre la conclusione della rassegna, prevista per sabato 25 maggio, vedrà protagonisti i danesi Kristian e Anna Caroline Olesen, organo e mezzosoprano.“

Concerti

  • 4 maggio ore 17 Simon Reichert – organo (Germania)
  • 11 maggio ore 17 Giovanni Feltrin e Renato Pante – organo e tromba
  • 18 maggio ore 17 Andrea Trovato – organo
  • 25 maggio ore 17 Kristian Olesen e Anna Caroline Olesen – organo e soprano (Danimarca)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock