Servizi Cultura e spettacolo

Compagnia Aqualta: giovedì grasso dedicato a Sior Todaro del terzo millennio

"I Galani Veneziani" è il titolo dell’evento che AquaaltaTeatro ha organizzato per il Carnevale 2023 per giovedì grasso 16 febbraio ore 20:45 nello Spazio Di Francia a Treviso

I personaggi goldoniani Sior Todaro, Cecilia e Gregorio rivivono ne “Lo spazio Di Francia” a Treviso, la sera del giovedì grasso in uno spettacolo “I Galani Veneziani” che sarà messo in scena dalla compagnia teatrale Aqualta.

Compagnia Aqualta

I testi scritti dal direttore artistico Roberto Duprè prendono a prestito le grande figure inventate dal commediografo veneziano, ma i temi sono quelli del terzo millennio, inclusi i galani e il brindisi finale. Un esperimento divertente oltre che intrigante.

Si tratta di un evento gaudente che coniuga il Carnevale con un prodotto tipico dell’arte culinaria veneziana rappresentata dai ‘Galani’ che in terraferma si chiamano ‘Crostoli’ ma che presentano delle differenti caratteristiche che verranno narrate con alcune curiosità storiche.

Il ‘Galanetto scherzoso’ si collega all’aspetto godereccio e spensierato del Carnevale e serve da pretesto per narrare una scenetta che lo vede sotto altro aspetto raccontato in una scena de “Le Morbinose” di Carlo Goldoni che verrà rappresentata durante la serata.

Gli scherzi di Carnevale saranno poi il sale delle scenette rappresentate in “TEMPI DE ANCUO” commedia che Roberto Dupré sta completando e che vede nella 1^ parte della narrazione alcuni caratteri protagonisti come Todero, Gregorio e Cecilia, tutti personaggi tratti dalla famosa commedia goldoniana “Sior Todero brontolon” ma che vengono contestualizzati in costume nella commedia umana odierna con i problemi e le criticità quotidiane dei nostri giorni.

E come tradizione vuole il giovedì grasso di Carnevale si concluderà con un momento dolce e di serena convivialità con l’offerta agli ospiti partecipanti di galani e di un brindisi.

Come prenotare

Il sipario si alza alle 20.30e l’ingresso e su prenotazione obbligatoria info 339 73 83 904 oppure aquaaltateatro@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock