Servizi Economia e società

Investire in agricoltura conviene: le colture innovative

I giovani riscoprono le imprese agricole grazie ai finanziamenti agevolati. Il 50% dei giovani imprenditori orientato verso le colture innovative.

Melograno, nocciolo e canapa sono in grado di dare una reddittività importante, per questo motivo sono diventate delle ottime alternative alle colture tradizionali – mais, frumento, orzo e soia – che rendono poche centinaia di euro per ettaro o al vigneto che negli ultimi 5 anni ha avuto un boom di coltivazioni, ma che ora si è fermato a causa del vincolo delle autorizzazioni al reimpianto.

Se si vuole stare sul mercato bisogna guardare oltre. Le coltivazioni innovative sono una grande opportunità che necessita, però, di un investimento iniziale in alcuni casi impegnativo, soprattutto se affrontato con le sole risorse della giovane impresa agricola.
Nonostante ciò circa la metà delle aziende agricole del territorio, gestite da giovani, sta guardando con interesse alle nuove colture e alla loro trasformazione grazie anche a delle forme di credito speciale.

In questo senso si colloca l’interessante iniziativa presentata nell’ambito del convegno coltivazioni innovative: La Canapa, il Nocciolo ed il Melograno organizzato presso la Festa dell’Agricoltura di Istrana.

Ciascuna coltura infatti, prevede tempi diversi per il raggiungimento della piena produzione; per cui, per agevolare non solo le spese di impianto, ma tutti quegli investimenti in macchinari e attrezzature necessari per ottenere il prodotto finito sono stati previsti preammortamenti lunghi, in base al tipo di coltura specifica.

In pratica il cliente sosterrà una quota di soli interessi per il periodo di tempo che riterrà necessario e inizierà a rimborsare il prestito solo quando la produzione specifica sarà entrata a regime. Tale modalità consentirà di conseguire la massima flessibilità finanziaria agevolando lo sviluppo sostenibile della nuova impresa.

C’è un interesse forte da parte dei giovani alle nuove colture, si stima infatti che siano quasi 1500 le nuove aziende agricole nate nell’ultimo periodo in Veneto.

Il convegno è stato anche l’occasione di approfondimento sulle specificità delle tre coltivazioni e dei relativi costi di impianto e opportunità di guadagno. Un’analisi dettagliata dalla quale è emerso che melograno, nocciolo e canapa possono essere delle grandi opportunità di crescita per la nostra economia.

Se fino a poco tempo fa dunque, per riuscire ad avere un guadagno dignitoso che consentisse di avere uno stipendio bisognava avere molti ettari di terreno, ora con pochi ettari dedicati alle colture specializzate, anche la giovane impresa agricola veneta può diventare produttiva e competitiva sul mercato nazionale e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock