Stanno Facendo un 48

Claudio Vernier: proposte concrete affinché vi sia futuro a Venezia

Claudio Vernier, Presidente dell'associazione Piazza San Marco, immagina un futuro rivolto a rispondere alle necessità espresse dai veneziani

Nella decima puntata di “Stanno Facendo un 48”, programma condotto da Patrizio Baroni, abbiamo discusso della storia e del futuro di Venezia, ai suoi primi 1600 anni. Gli ospiti della puntata sono: Pietrangelo Pettenò, coordinatore del progetto Forti di Venezia; Pieralvise Zorzi, scrittore; Claudio Vernier, Presidente dell’associazione Piazza San Marco; Cesare Peris, presidente della società del mutuo soccorso carpentieri e calafati; Alessandro Marzo Magno, giornalista e scrittore.

Voi sareste disponibili a fare proposte concrete?

Claudio Vernier: “Noi lo facciamo e l’abbiamo fatto. L’associazione (circa 400 associati) che rappresento, durante la prima fase della pandemia, ha fatto un progetto: “Riscrivere il futuro”. ”

Come immagini il futuro e come lo riscriveresti?”: abbiamo fatto questa domanda a persone più o meno note, ma l’abbiamo anche aperta al pubblico, raccogliendo decine di interviste. Basterebbe che un politico raccogliesse queste risposte, le leggesse e vi riflettesse sopra. I temi emersi più frequentemente sono la sostenibilità, la legalità, la residenzialità e l’uscita dalla monocultura turistica.

Venezia è un ruolo ideale per lo sviluppo dell’essere umano che potrebbe diventare un ruolo di creatività tornando a essere una città vera con una rappresentanza politica reale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock