Articoli di Cultura e Spettacolo

Città in Festa 2021, approvato il palinsesto: già inseriti 456 eventi

La Giunta ha approvato il palinsesto per "Città in Festa 2021". Mar: “Ad oggi già inseriti 456 eventi. Dal 2015 sono stati oltre 7.700 dei quali 1.159 organizzati anche nel 2020 a dimostrazione di una Città viva e che sostiene la socialità tra i cittadini"

La Giunta comunale riunitasi oggi in web conference ha approvato la delibera che riguarda il palinsesto “Le Città in Festa – 2021”. Che contiene un primo elenco di iniziative di valorizzazione e promozione dell’intero territorio comunale.

Città in Festa 2021

“Con la delibera approvata abbiamo voluto dare un ulteriore impulso per programmare anticipatamente il calendario degli eventi per il 2021. Nonostante il difficile periodo che stiamo affrontando siamo riusciti, grazie alla presentazione di 456 eventi, a stilare un primo palinsesto delle Città in Festa 2021. Un cartellone di iniziative che consentirà ai cittadini del Comune e metropolitani di venire a conoscenza di tutti gli eventi che ci sono in città. Un punto di partenza e un numero destinato sicuramente a crescere considerati gli eventi realizzati negli anni scorsi. Partiti con 433 eventi, per i tre mesi nella prima edizione 2015, abbiamo chiuso il non facile 2020 con 1159 iniziative realizzate tra gennaio e febbraio, prima del lockdown, e tra giugno ed ottobre. Un numero che ci fa ben sperare e che dimostra un grande attaccamento della cittadinanza alle Città in Festa e che arriva dopo anni di continua crescita”.

Gli eventi del 2019

“Nel 2019 gli eventi furono 2.115, l’anno precedente 1.919, 1.060 nel 2017 e 1.055 nel 2016. Sei anni di rassegne che, rafforzandosi edizione dopo edizione, hanno raccolto complessivamente più di 7.700 iniziative. Una cifra che testimonia il nostro impegno a sostenere eventi a favore della cittadinanza. I numeri parlano chiaro e non possiamo che constatare quanto questi cartelloni, dislocati in tutta la città di Venezia, siano stati letteralmente attrattivi per tutte quelle lodevoli e preziose iniziative realizzate dalle tante associazioni del nostro territorio.  Impegnate in attività che favoriscano l’aggregazione e la socialità tra i cittadini”.

Gli eventi del 2021

“E anche in questo caso i numeri dimostrano come, già tra i primi 456 eventi raccolti per il 2021, tutte le ‘città’ di Venezia siano interessate: 172 iniziative a Venezia, Burano e Murano, 125 a Mestre, Carpenedo, Bissuola e Terraglio, 41 al Lido, Pellestrina e Sant’Erasmo, 53 a Marghera, Catene, Malcontenta e Fusina, 37 a Favaro, Campalto, Tessera e Dese, 38 a Chirignago e Zelarino”.

Uno sguardo ai bambini

“Ovviamente con un occhio di riguardo ai bambini, tanto che tra tutte queste 54 sono riservate a loro. Grazie quindi a tutti coloro che, giorno dopo giorno, contribuiscono, con il proprio impegno, a rendere viva la nostra Città e agli uffici comunali per il supporto dato alle associazioni e tutti coloro che in tutti questi anni hanno reso possibile l’incremento delle ‘Città in Festa’. Nella speranza che questo 2021, anno in cui celebreremo i 1600 anni dalla Fondazione di Venezia, si possa finalmente tornare a stare assieme e a socializzare”. Spiega l’assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button