Home Notizie Articoli di Cultura e Spettacolo Il Cinema fa Scuola: 4 giorni di incontri, laboratori e proiezioni

Il Cinema fa Scuola: 4 giorni di incontri, laboratori e proiezioni

626
Il Cinema fa Scuola

Saranno quattro le giornate all’insegna del cinema e degli incontri con giovani registi quelle proposte dal Comune di Jesolo in occasione del minifestival Il Cinema fa Scuola i prossimi 13, 14, 15 e 16 dicembre.

L’idea di questo progetto, capace di rivolgersi ai giovani sia come pubblico attivo, attraverso proiezioni partecipate e incontri con i registi, sia come autori consapevoli, attraverso workshop di teorico-pratici, nasce dalla volontà di portare nel cuore dell’inverno jesolano una opportunità di aggregazione qualificata, dal forte valore sociale espresso nei temi che saranno posti al centro del dibattito grazie alla visione dei film.

Con il cinema si raccontano storie, si attraversano mondi e si conoscono esperienze che modificano il modo di vedere la realtà. Per tutti, ma per le nuove generazioni in particolare, il cinema è uno strumento di apprendimento straordinario e IL CINEMA FA SCUOLA propone un modo alternativo di fare lezione, attraverso la proiezione di un’opera cinematografica, l’incontro con chi l’ha realizzata e la discussione dei temi affrontati nei film. Nel corso di workshop pomeridiani, aperti a giovani e non solo, approfondiranno gli aspetti più tecnici delle produzioni video e del mondo del cinema.

Due le proiezioni pubbliche, due gli incontri con gli studenti e quattro i workshop con i registi invitati: Germano Maccioni, ora al cinema con Gli Asteroidi; Nicola Campiotti, regista di Sarà un Paese e delle esterne della fiction Braccialetti Rossi; Nicola Berti, autore della webserie di repubblica.it “Ciao Mamma vado in Africa” e del videoclip “life is Sweet” di Fabi/Gazzé/Silvestri; infine Patrick Grassi, reduce dalla presentazione di Sharp Families in apertura al Trento Film Festival.

Una attenzione particolare, capace di dare un ulteriore accento alla dimensione giovane al Festival, è stata dedicata alla scelta della location. Il Centro Giovani Beach Young Center (BYC) del Comune di Jesolo si trasformerà in un vero e proprio cinema con l’allestimento di un grande schermo per proiezioni in HD con audio ad alta qualità e sempre al BYC, oltre che sul sito www.ilcinemafascuola.org potranno essere prenotati i tagliandi gratuiti per prendere posto alle proiezioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here