Cultura e Spettacolo

Cinema di Carta: mostra al Liceo Bocchi-Galilei

Il Cinema di Carta: manifesti, locandine, riviste, fotografie dei film girati in Polesine in mostra presso il Liceo Bocchi-Galilei di Adria

Storie della terra e della gente del Po raccontate dai manifesti cinematografici originali d’epoca della collezione Nonnato-Franzoso di Adria, ed esposti presso il Liceo Bocchi-Galilei nella sede in Viale Umberto Maddalena ad Adria (Liceo scientifico)
L’esposizione è visitabile sino al 15 luglio, nei giorni di giovedì, venerdì e sabato dalle ore 18 alle 21, l’ ingresso è libero.

La mostra curata da Silvia Nonnato in collaborazione con Marco Berganton è arricchita in sala da video con sequenze dei film, interviste e una sezione interattiva dove è possibile visualizzare virtualmente i documenti esposti.

Guide al percorso espositivo: Greta Garbo e Maletta Giorgia allieve del Liceo Linguistico di Adria.

L’iniziativa è inserita nel Programma Culturale “Scuola:spazio aperto alla cultura” finanziato dal MIBACT in collaborazione con il MIUR che ha permesso il finanziamento di una serie di iniziative culturali che si terranno a Villa Adria nel corso di quest’anno.

Si segnalano due appuntamenti da non perdere, giovedì 6 luglio ore 21 Una sera… nel Giardino delle Emozioni, con i filmati degli studenti dell’I.I.S “C. Colombo” sede IPSIA di Porto Tolle e venerdì 14 luglio alle ore 21 La cinematografia del Delta del Po a cura di Vainer Tugnolo dell’Associazione Magnacharta di Portotolle.
Il programma prevede anche sette incontri con una serie di lezioni di storia della cinematografia del Delta del Po con la visione critica dei seguenti titoli a cura del Circolo del cinema di Adria

PROGRAMMA (ingresso libero):

  • Giovedì 13 luglio ore 18.30 Il grido Regia di Michelangelo Antonioni 1957 (Alcune riprese del film sono state effettuate a Stienta e Occhiobello
  • Venerdì 14 luglio ore 18.30 La vela incantata Regia di Gianfranco Mingozzi 1982 (Le riprese del film sono state effettuate in gran parte nel Polesine. Località Ca’ cappello, Polesella, Pontecchio Polesine)
  • Sabato 15 luglio ore 18.30 La giusta distanza Regia di Carlo Mazzacurati 2007 (Le riprese del film sono state effettuate in gran parte nel Polesine meridionale. A Santa Giulia, località Bacucco, sul Po della Donzella)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock