Ritorna l’estate e anche la navigazione sicura in mare. Da Chioggia all’Isola di Albarella siamo saliti su una motovedetta della Guardia Costiera, con il Capitano di Corvetta Ottavio Cilio, e con i suoi ufficiali della Capitaneria di Porto di Chioggia, per informarci sulle regole base per navigare sicuri.

Consigli per la navigazione sicura

Le dotazioni obbligatorie per i natanti e per le imbarcazioni da riporto dipendono dalla distanza dalla costa a cui si naviga. Obbligatori: almeno un salvagente anulare e un numero di cinture di salvataggio uguale al numero di persone a bordo. Se si supera la navigazione sopra le 3 miglia dalla costa sono necessari i fuochi a mano per la segnalazione.

Prima di partire per la navigazione buona norma è controllare la corretta efficienza e funzionamento di tutti gli apparati di bordo. Inoltre è necessario pianificare la propria navigazione, anche se non previsto dalla legge è consigliabile viaggiare in coppia, ed avvisare famigliari sugli orari di partenza e arrivo. Fondamentale è anche controllare le previsioni meteorologiche.

Emergenze

In caso di emergenze il numero da chiamare è il 1530 della Guardia Costiera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here