Cronaca

Chioggia: acqua alta a maggio, città flagellata dal maltempo

Maltempo e piogge a Chioggia: i punti più bassi della città finiscono sott’acqua. Ridotto Madonna uno dei punti più critici. Protezione civile, polizia locale e vigili del fuoco hanno tenuto sotto controllo le zone

Si precisa che Alert System viene attivato dal Sindaco, dalla Polizia Locale e dalla Protezione Civile in tutti i casi di allerta meteo “rosso” su segnalazioni del Centro Funzionale Decentrato (CFD) della Protezione Civile regionale o altri soggetti istituzionali analoghi.

«I codici di allerta meteo “giallo” sono frequenti, dai 60 agli 80 all’anno – precisa il Sindaco di Chioggia Alessandro Ferro – non era previsto per lo scorso sabato un rovescio d’acqua di tale intensità, in così poco tempo, in una zona della città. Polizia Locale, Veritas e Protezione Civile, che ringrazio, erano al lavoro per risolvere le criticità nel più breve tempo possibile».

Il sistema di avviso telefonico alla popolazione Alert System di norma viene attivato, secondo il protocollo interno, anche per alta marea superiore ai +130 cm s.m.m. e in tutti i casi di livello di allerta 2 (rosso) in merito alle misure di contenimento delle polveri sottili.

«Le vasche di contenimento del territorio hanno funzionato – aggiunge l’Assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici Alessandra Penzo – gli allagamenti di sabato sono stati causati dall’ingente massa d’acqua, a tratti mista a grandine, che si è scaricata in breve tempo: si parla di 120 mm scesi tra sabato e domenica, di cui 90 mm solo sabato tra le 12.30 e le 14.30, secondo la rilevazione della stazione meteo di Borgo San Giovanni. La situazione è stata costantemente monitorata e già dalla prima mattinata di oggi i tecnici degli uffici competenti sono in sopralluogo per verificare eventuali danni su strade e infrastrutture».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock