Chi sostieni come futuro governatore del Veneto?

Regionali Veneto: Domenica 31 Maggio 2015 circa 17 milioni di elettori saranno chiamati alle urne per le elezioni regionali. In corsa per la posizione di governatore del Veneto troviamo: Jacopo Berti, Gianluca Busato, Laura Di Lucia Coletti, Alessandra Moretti, Alessio Morosin, Sebastiano Sartori, Flavio Tosi, Luca Zaia.

E tu, chi sostieni come futuro governatore del Veneto?

Esprimi la tua preferenza nel nostro sondaggio e inserisci se lo desideri un tuo commento. I commenti inseriti sono sottoposti a moderazione e diventano visualizzabili in seguito all’approvazione da parte della Redazione.

Regionali Veneto: chi sostieni come futuro governatore?

  • Luca Zaia (32%, 2.026 Votes)
  • Gianluca Busato (19%, 1.249 Votes)
  • Alessio Morosin (18%, 1.160 Votes)
  • Jacopo Berti (10%, 672 Votes)
  • Flavio Tosi (8%, 517 Votes)
  • Sebastiano Sartori (5%, 321 Votes)
  • Laura Coletti (4%, 264 Votes)
  • Alessandra Moretti (3%, 214 Votes)

Total Voters: 6.423

 Loading ...

Jacopo Berti nasce nel 1983 a Padova. Imprenditore nel campo della consulenza alle PMI, ha un passato come atleta di sci alpino. Attivista del Movimento 5 Stelle di Padova dal 2013, è stato scelto dagli attivisti come candidato governatore attraverso la procedura di votazione online riservata agli iscritti del portale. Il programma del movimento è stato scritto insieme ai cittadini e delinea alcune proposte, come: taglio dei costi della politica e riduzione della spesa regionale, aiuti alle famiglie a basso reddito, reddito di cittadinanza, riqualificazione professionale, progettazione della Banca Regionale del Veneto per erogare credito alle imprese e famiglie.

Gianluca Busato nasce nel 1969 a Treviso. Imprenditore nel settore informatico, inizia il percorso politico con una breve esperienza come Consigliere Comunale nella Lega Nord. Continua in seguito in modo autonomo coordinando un manifesto dal titolo “Le ragioni dell’indipendenza”, presentato nel 2007, per poi sviluppare il progetto di una piattaforma apartitica e trasversale per portare il Veneto all’indipendenza. Realizza nel 2013 il progetto per l’indizione del referendum per l’indipendenza del Veneto, dove risulta il candidato più votato. Fonda in seguito il movimento “Veneto Sì” e annuncia la sua candidatura per le elezioni regionali, avanzando alcune proposte focalizzate all’indipendenza del Veneto, tra cui: riduzione della pressione fiscale e dei costi burocratici, investimenti in tutti i segmenti del settore turismo,  protezione e valorizzazione dell’ambiente, investimenti nella Ricerca.

Laura Di Lucia Coletti è insegnante di italiano e latino al Liceo Giordano Bruno di Mestre. E’ stata eletta Consigliera Provinciale nel 2004 come indipendente nella lista DS occupandosi del Codice Etico di Condotta per gli eletti e di percorsi di formazione per i dirigenti. Ha inoltre ricevuto un premio dalla Presidenza della Repubblica per progetti di educazione alla pace ed educazione ai media. Dal 2014 è membro del comitato provinciale di Venezia dell’Altra Europa con Tsipras. Viene scelta come candidata alla presidenza regionale dalla lista “L’Altro Veneto – Ora Possiamo!”, promossa da L’ Altra Europa con Tsipras, Rifondazione Comunista, Organizzazioni regionali ambientaliste, il Partito dei comunisti italiani (PCdI), personalità indipendenti provenienti dal Movimento 5 Stelle, dall’Italia dei Valori, dal movimento sindacale e dalla società civile, con un programma che considera lavoro, ambiente, salute, saperi, pace e solidarietà come diritti inalienabili

Alessandra Moretti nasce nel 1973 a Vicenza. Svolge la professione di avvocato e ricopre la posizione di vicesindaco di Vicenza, deputato ed europarlamentare del PD. Viene scelta durante le primarie del centrosinistra per la Presidenza della Regione Veneto. E’ stata in passato portavoce di Pier Luigi Bersani per le primarie e si candida oggi con l’appoggio del premier, proponendo alcuni temi, tra cui: incentivi alle Aziende che assumono personale under 29, contratti di apprendistato per gli over 50, sviluppo di presidi sanitari in grado di diminuire i tempi di attesa, riduzione delle ULSS, sviluppo del made in Veneto nel mondo, definizione di “sportelli anti-burocrazia” per seguire tutte le pratiche delle imprese.

Alessio Morosin nasce nel 1955 a Noale. Avvocato e politico, entra nel movimento Indipendenza Veneta nel 2012 ed è oggi presidente della lista e candidato governatore del Veneto. Indipendenza Veneta è un movimento apolitico che mira a portare i veneti al voto sull’indipendenza quale espressione di completa sovranità. Il movimento si basa su quattro principi fondanti: la proprietà privata come estensione del principio di libertà individuale, il rifiuto di ogni forma di discriminazione, l’accettazione dei principi di legittimità democratica e della non violenza, il recepimento delle norme del diritto internazionale.

Sebastiano Sartori è docente presso l’Istituto Barbarigo di Venezia e segretario regionale di Forza Nuova. Si candida alla carica di Governatore del Veneto proponendo alcuni temi: emergenza criminalità, procedure di rimpatri, unificazione delle polizie municipali regionali, gestione dei flussi migratori, difesa della famiglia tradizionale, no alla chiusura dei piccoli e medi presidi sanitari, verifica del dissesto idrogeologico.

Flavio Tosi nasce a Verona nel 1969. Inizia la carriera politica come Consigliere comunale a Verona per poi ricoprire la carica di Consigliere regionale della Regione Veneto. Viene eletto nel 2007 come sindaco di Verona e ottiene un secondo mandato nel 2012. Si candida nel 2015 alla Presidenza della Regione Veneto, sostenendo che “Noi non corriamo né per arrivare secondi né per far vincere altri”, come risposta alle dichiarazioni del candidato del M5S che, continua Tosi, parla da tempo di un “patto segreto col Pd per far vincere Alessandra Moretti”. Il progetto politico di Flavio Tosi mette in evidenza alcuni temi, tra cui: nuova legge elettorale, abbassamento della pressione fiscale, sgravi fiscali per le nuove assunzioni, una giustizia più rapida ed efficiente.

Luca Zaia nasce a Conegliano nel 1968. Inizia la carriera politica come consigliere comunale e diventa nel 1998 Presidente della provincia di Treviso. Viene rieletto Presidente della provincia nel 2002. Nel 2005 viene nominato vicepresidente della Regione Veneto, lascia in seguito l’incarico in Regione per ricoprire nel 2008 il ruolo di Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali. E’ presidente della Regione Veneto dal 2010 e propone di continuare il mandato focalizzando l’attenzione su alcuni temi, tra cui: sanità, credito a favore delle imprese, razionalizzazione della macchina amministrativa, progetti di welfare to work e bonus per le assunzioni, opere per ridurre il rischio alluvionale.

Exit mobile version