Servizi Economia e società

Lo chef stellato Davide Bisetto si racconta

Il trevigiano Davide Bisetto attualmente a capo della cucina del ristorante Oro presso il Belmond Hotel Cipriani, ci racconta la sua storia.

Vi sono attualmente otto chef stellati a Venezia; Davide Bisetto è uno di loro, impegnato come gli altri a dare il suo contributo gastronomico. Il ristorante Oro del Belmond Hotel Cipriani in cui lavora oggi ha sede sull’isola Giudecca che affacciandosi sull’omonimo canale offre un panorama unico.

Il trevigiano ha messo radici qui nel 2014, ma in questa intervista egli ci racconta soprattutto il percorso che lo ha portato fin dove si trova adesso ed illustra il suo metodo di lavoro.

La sua vocazione culinaria ha origini assai lontane nella sua vita che affondano nella trattoria che possedeva lo zio.

Lo chef ha lavorato per moltissimi anni all’estero, tra Germania, Inghilterra e soprattutto Francia, dove conobbe forse per la prima volta il mondo gastronomico stellato.

Bisetto ha trascorso infatti tra il Casadelmar in Corsica ed il Carpaccio di Parigi ben 16 anni della sua vita, divenendo il primo cuoco italiano ad aver ricevuto due stelle Michelin in Francia.

A suo avviso all’estero si ha di più l’abitudine ad andare a cenare nei grandi Palace che qui in Italia invece sembrano un po’ intimorire i più.

Venezia era tuttavia sempre stata per Bisetto la meta finale della sua carriera, per cui ha colto al volo l’occasione di cimentarsi oramai 4 anni fa in questa nuova avventura.

Oggi si sente un veneziano a tutti gli effetti; la sfida intrapresa quando decise di andare a rinnovare la cucina del prestigioso Belmond Hotel Cipriani dalla lunga tradizione, può dirsi sicuramente vinta.

Un video ci mostra inoltre come lavora lo chef Davide Bisetto nel suo ristorante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock