Servizi Economia e società

CGIA lancia l’allarme sull’export per i dazi di Trump

Cgil lancia l’allarme: per il momento il problema riguarda acciaio e alluminio ma potrebbe riguardare anche le bevande della San Benedetto e vetro lavorato

CGIA lancia l’allarme per i nuovi dazi di Trump. Sono a rischio le esportazioni delle bevande, del vetro e delle calzature, oltre a quelle dei macchinari e delle apparecchiature elettriche. Tutti fronti strategici del veneziano e del Veneto secondo l’associazione di categoria degli artigiani mestrini.

Le aziende veneziane secondo i dati della CGIA hanno esportato nel 2017 335 milioni di euro. Sorprende che nel pacchetto ci siano anche le bevande. Pochi sapevano che l’industria di Scorzè di Acque minerali esportasse anche negli States.

E’ difficile prevedere cosa accadrà nel futuro, ha affermato il presidente della CGIA di Mestre Roberto Bottan, anche se temiamo che lo scenario del commercio internazionale sia in peggioramento, soprattutto se si aggiungo ai dazi protezionistici gli effetti della Brexit e il perdurare dell’embargo alla Russia.

Tra i settori che esportano negli Stati Uniti ci sono anche i mobili, i prodotti tessili e l’abbigliamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock