Home Video Gallery La Voce della Città Metropolitana Cento anni del Battaglione San Marco

Cento anni del Battaglione San Marco

1600

La storia della più celebre delle Brigate, il Battaglione San Marco, raccontata dall’Ufficiale comandante in riserva Antonio Pantaleo della Marina Militare Italiana

Sabato 30 Marzo Venezia celebra il centenario del Battaglione San Marco con una cerimonia. Presenziano il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta ed altre importanti personalità della Marina Militare Italiana.

In studio insieme al Capitano di Corvetta Antonio Pantaleo abbiamo ripercorso la storia dello storico Battaglione. Questo affonda le sue radici nella Fanteria di Marina della Serenissima, nata nel 1530. I “Fanti da Mar” erano uomini addestrati per agire in mare così come in terra ferma, e furono determinanti per la sconfitta degli Ottomani durante la Battaglia di Lepanto nel 1571.

La Brigata nasce ufficialmente come Reggimento Marina, costituito dopo la Disfatta di Caporetto, che sbarrò la strada agli austriaci sulle sponde del Piave, permettendo al Regno d’Italia di non perdere il possesso di Venezia. La città diede il nome San Marco come eterno segno di riconoscenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here