Salute e benessere

La spiaggia inclusiva di Cavallino Treporti: presentate le attività ludiche

Laboratorio Shiatsu, inclusive beach games, escursioni in bicicletta per disabili: la spiaggia inclusiva di Cavallino Treporti. Presentato il “Progetto turismo sociale ed inclusivo”

Dalla spiaggia “sicura e accessibile” del 2017 all’integrazione di attività ludiche nel 2018, sempre per persone disabili, che spaziano dalla scoperta “guidata” del territorio alle attività ricreative in spiaggia: momenti di svago ma anche uno stimolo per le proprie abilità.

Presentato il “Progetto turismo sociale ed inclusivo” che riguarda in questo caso la località di Cavallino Treporti. Articolato su tutto il litorale veneto, finanziato dalla Regione con capofila l’Ulss4 e in questo caso con la collaborazione del Comune di Cavallino Treporti, il progetto prevede sulla spiaggia del Villaggio San Paolo un laboratorio shiatsu, un “talent”, un “inclusive beach games” ed escursioni in bicicletta per disabili e familiari.

Il laboratorio Shiatsu prevede, con il contributo dell’associazione Shiatsu-do, un servizio educativo/formativo agli ospiti con disabilità, insegnando loro alcuni rudimenti della disciplina dello Shiatsu che ha come obbiettivo il riequilibrio fisico; il “talent” offre l’opportunità di esibirsi al pubblico in un palcoscenico che ospita artisti improvvisati, siano essi disabili che normodotati, accolti ed acclamati allo stesso modo; “inclusive beach games” offre invece la possibilità di partecipare al “gioco aperitivo” prima di pranzo come momento di aggregazione, direttamente in spiaggia grazie all’utilizzo di una piattaforma accessibile alle carrozzine.

Altra novità del 2018 sono poi le escursioni cicloturistiche con visite guidate assistite (per chi ha disabilità importanti). Due modalità previste, a seconda delle capacità: la prima consiste in un itinerario cicloturistico che parte dalla spiaggia di Ca’ Savio con visita al Centro Turistico ambientale, poi la visita a Lio Piccolo con sosta nel centro diurno per disabili Airone, e a Treporti con visita alla fattoria in cui si svolge la pet-terapy e presso ristoranti ed agriturismi per una piccola degustazione di prodotti locali; la seconda modalità di escursione prevede, per chi non può usare la bicicletta, un servizio di bus navetta con partenza dal villaggio San Paolo e la presenza di un operatore sanitario. Per fruire delle novità proposte dal “Progetto turismo sociale e inclusivo” è sufficiente chiedere la partecipazione al consorzio Parco Turistico di Cavallino Treporti, mentre il villaggio San Paolo inviterà direttamente i propri ospiti a partecipare alle varie attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock