Economia e società

Cavallino Treporti: Bandiera Blu per il 14° anno consecutivo

Presentate nella sede romana del Cnr le bandiere blu 2019: a Cavallino Treporti sventola ininterrottamente dal 2006

Quattordicesima Bandiera Blu per Cavallino Treporti. Dal 2006 sulle spiagge del litorale viene issato ininterrottamente il prestigioso riconoscimento internazionale, che da trentatré anni viene assegnato alle località turistiche balneari d’eccellenza dalla Foundation for Environmental Education (Fee), con la partecipazione dell’Unep – Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente e l’Organizzazione mondiale del turismo.

Per ottenere l’ambito riconoscimento le località balneari devono mantenere elevati standard per quanto riguarda indicatori di gestione ambientale, qualità delle acque, educazione ambientale, servizi offerti e sicurezza, il tutto monitorato dalle Arpa nell’ambito del Programma nazionale di monitoraggio, condotto dal ministero della Salute insieme a quello dell’Ambiente.

Ieri venerdì 3 maggio, nella sede romana del Cnr, sono state presentate le Bandiere Blu 2019: 183 sono i comuni che se la sono aggiudicata, per un totale di 385 spiagge. Cavallino Treporti, dunque, se l’aggiudica per il quattordicesimo anno consecutivo.

Il riconoscimento

Era presente alla consegna l’Assessore all’ambiente Nicolò D’Este che ha commentato: «Cavallino-Treporti si riqualifica anche quest’anno tra le località balneari e tra le 8 venete che hanno ricevuto oggi la Bandiera Blu. Il riconoscimento internazionale valorizza le nostre spiagge e il nostro territorio, ma soprattutto il lavoro di molti operatori che continuano il percorso intrapreso per garantire i criteri di una gestione sostenibile. Anche le scelte politiche che stiamo perseguendo rispecchiano la volontà di mantenere inalterato l’ambiente naturale ma al tempo stesso garantiscono ai nostri cittadini e agli ospiti servizi di qualità».

Grande soddisfazione in merito è stata espressa anche dal presidente del Parco Turistico di Cavallino Treporti, Paolo Bertolini: «Anche quest’anno Cavallino Treporti riceve questo importante riconoscimento. La Bandiera Blu certifica gli sforzi portati avanti da tutto il territorio per rendere i luoghi sempre più in sintonia con la natura ed i suoi ritmi. È importante trasferire questa cultura alle nuove generazioni perché portino con sé questi principi come impronta genetica. Quello che attuiamo a Cavallino-Treporti è un turismo sostenibile, non a parole, ma consapevolmente condiviso da tutti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock