Servizi Economia e società

Cavallino: un’oasi unica per un volatile in estinzione, il fratino

Nel 2017 il comune di Cavallino Treporti accolse la proposta di ampliare l’attività di monitoraggio e tutela del piccolo uccello, mediante nuove tecnologie

Il Fratino, è un uccello in via d’estinzione e ha trovato un habitat ideale sul quale insediarsi e nidificare proprio sui litorali di Cavallino-Treporti.

Ora il progetto si amplia, coinvolgendo i cittadini con una parte di formazione in aula, il 12 marzo, e un’uscita didattica sul campo, il 24 marzo, curata dall’associazione animalista Peluches.

Questa doppia attività rientra nella più ampia iniziativa formativa del comune, il Patentino dell’Ospitalità, che anche quest’anno ha trattato i temi dell’ambiente e della natura.

Fin dalle fasi preliminari è stato chiaro quanto il mantenimento di un elevato livello di naturalità di spiagge e della laguna, sia un elemento chiave per il mantenimento della popolazione nidificante a Cavallino-Treporti.

Per aumentare ancora di più la tutela della specie, il Comune ha ritenuto opportuno emettere un’ordinanza che vieta a tutti di avvicinarsi a meno di 15 metri dalle recinzioni poste a protezione dei nidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock