Servizi Economia e società

Catalogna al referendum per l’indipendenza

Indipendenza della Catalogna dalla Spagna e analogie con il Veneto.

Gli scontri, le irruzioni nei seggi, le centinaia di feriti, polizia nazionale contro polizia catalana; l’ombra di una guerra civile in Catalogna, iniziata già qualche giorno prima del giorno del referendum. Riflessi del voto Catalano su Referendum sull’autonomia del Veneto, Luca Zaia rassicura da Palazzo Balbi di Venezia che il referendum Veneto è legale.

Il referendum sull’autonomia del Veneto è stato approvato dalla Consulta; infatti l’autonomia è diversa dall’indipendenza. Analogie Veneto/Catalogna nelle parole di Zaia: E’ un processo che riguarda tutto il mondo, è un movimento di pensiero, una piazza che si riprende il proprio futuro”

Il governo per cercare di annullare gli effetti della consultazione Veneta sta concedendo maggiore autonomia alla Regione Emilia Romagna, amministrata dal Pd. Invece gli indipendetisti Veneti considerano l’esito del referendum. Lo riportiamo “Vuoi che alla Regione del Veneto siano attribuite ulteriori forme condizioni particolari di autonomia? ”

Gli stessi indipendentisti ricordano che nella Costituzione sono previste gli ambiti in cui le Regioni sono autonome, è un problema di attuazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock