Servizi Cronaca

Case di riposo: muoiono 20 anziani. Indagini dei Carabinieri

I carabinieri stanno indagando sulla morte di venti anziani per Covid nelle case di riposo nel veneziano. Si tratta di un'inchiesta partita dalle segnalazioni di famigliari contro infermieri che non usavano correttamente l a mascherina, ma finora non è emerso nulla

Case di riposo nel veneziano sotto i riflettori degli investigatori per la morte di 20 persone per Covid.

I carabinieri del Nas, nucleo antisofisticazioni, stanno indagando su ordine del procuratore Bruno Cherchi, su una ventina (tra i 140) di decessi avvenuti dall’inizio della pandemia, nelle strutture veneziane.

Indagini nelle case di riposo del Veneziano

Lo scopo è capire come è stata gestita l’emergenza nelle residenze per anziani. Nel mirino degli inquirenti c’è il comportamento del personale, soprattutto durante la prima ondata; in alcuni casi i famigliari si sono rivolti ad uno studio legale, riferendo di infermieri senza mascherina oppure di riutilizzo ripetuto di quest’ultime, circostanze però non facili da provare . Una parte consistente degli esposti riguarda la residenza Venezia di Marghera dove sono avvenuti trenta decessi.

I progressi nell’investigazione

Finora i carabinieri non hanno trovato conferma alle segnalazioni. Le indagini riguardanti la casa di riposo Adele Zara di Mira sono chiuse con richiesta di archiviazione. La notizia dell’apertura dell’indagine arriva dallo stesso procuratore capo Cherchi, precisando che non c’è alcun intento di criminalizzazione preventiva dei gestori delle case di riposo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock