Servizi Economia e società

Case popolari sfitte: al via la battaglia per riempirle

A Venezia si apre un altro fronte quello delle case Ater sfitte: sono centinaia che potrebbero essere ristrutturate e date a veneziani in difficoltà per contrastare la vocazione quasi esclusivamente alberghiera della città. I sindacati annunciano una mobilitazione

I consumi si contraggono, le famiglie sono ancora in difficoltà e la richiesta di case popolari aumenta. Eppure, nel Veneto, esistono 4000 alloggi sfitti che potrebbero essere assegnati. Questi sono i numeri con cui i sindacati degli inquilini si stanno attrezzando per dare battaglia, annunciando in questi giorni di essere pronti alla mobilitazione contro la Regione Veneto.

Case popolari: il focus su Venezia

La questione si trascina da anni per la mancanza di fondi di ristrutturazione, ma ora i numeri cominciano ad essere importanti. In più, l’immissione di 4000 case nell’offerta residenziale potrebbe cambiare radicalmente la vita di una fascia sociale e anche di una città. Il focus è in particolare su Venezia, dove si concentrano molti degli alloggi da recuperare e che in questo momento sono vuoti. “In un periodo in cui la città si sta trasformando in un albergo diffuso -dicono i sindacati -Serve un piano di investimenti edilizi pubblici, e un recupero di quelli inagibili, in grado di soddisfare la pesante domanda di alloggi”.

Anziani, disabili e persone non autosufficienti

Bisogna inoltre ridefinire i canoni di locazione per tutelare i nuclei familiari con anziani, disabili e persone non autosufficienti. Tutto questo per far sì che non vengano sradicati dal loro contesto di vita sociale e territoriale. Il sindacato è reduce comunque da una vittoria. È, infatti, riuscito a far innalzare il reddito Isee utile per mantenere un alloggio, allontanando, tra gli anziani assistiti, la paura di perdere la casa popolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock