Servizi Cronaca

Eraclea: arrestato il sindaco per “scambio di voti con favori”

Il punto SNAI di Eraclea al centro della mega operazione della Procura antimafia di Venezia. Il padre del titolare sarebbe il referente locale dei casalesi

In manette padre e figlio

Gli arresti sono scattati per il titolare Adriano Donadio e per il padre Luciano di 53 anni quello che viene considerato il referente locale del clan dei casalesi.

Risultati di rilevo

L’operazione è nata da dichiarazioni di alcuni pentiti e gestita con capacità di Gdf e Polizia, che sono riuscite con molta pazienza a ricostruire movimenti bancari, accertamenti e intercettazioni telefoniche. Un’attività coordinata con disponibilità al confronto e stimolo reciproco – ha concluso – che ha dato risultati di rilievo».

I casalesi inseriti nell’imprenditoria locale

Il clan dei Casalesi in Veneto agiva in tutti i settori: riciclaggio, usura, estorsione, rapine, prostituzione, lavoro in nero e caporalato – ha spiegato il procuratore Bruno Cherchi,  – Gli uomini della camorra riciclavano denaro finanziando imprese locali di varia natura, specie nell’edilizia, applicando tassi usurai e passando all’estorsione sia a favore degli “assistiti”, se indebitati, che direttamente sugli stessi imprenditori.

Il riciclaggio e le altre attività illecite

Accumulavano denaro, anche con rapine, per poi convogliarlo nella gestione della droga e della prostituzione con l’aiuto di commercialisti per assumere persone sfuggendo alla fiscalità, se non addirittura in nero o attraverso il caporalato. «Il fatto gravissimo – ha detto Cherchi – è che costringevano le vittime di usura a partecipare all’attività camorristica arricchendo sempre di più il tessuto malavitoso di fatto conquistando il territorio lungo la costa da San Donà di Piave a Eraclea, Caorle e Jesolo».

Il legame con la Mala del Brenta

Il gruppo mafioso, una volta insediatosi in Veneto, aveva rilevato il controllo del territorio dagli ultimi epigoni della mala del Brenta con i quali sono stati comprovati i contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock