Servizi Cultura e spettacolo

Casa del Cinema: buon compleanno Frankenstein!

Alla Casa del Cinema – videoteca Pasinetti, in occasione del bicentenario della pubblicazione del romanzo, verrà proiettato il primo importantissimo adattamento cinematografico del capolavoro di Mary Shelley.

Michela Vanon Alliata, docente di letteratura inglese all’Università Ca’ Foscari, ci introduce alla proiezione affermando che Frankenstein è un romanzo che continua a parlare alla nostra sensibilità, che ancora esprime le nostre paure e preoccupazioni. La storia ha conosciuto adattamenti per il cinema e per il teatro e numerosissime riscritture, prequel e sequel.

Il primo importante ingresso sugli schermi della creatura creata dalla fantasia visionaria di Mary Shelley è quello firmato dal regista inglese James Whale, che ha un’idea assolutamente brillante e lungimirante di far convergere tutta l’attenzione drammatica del film sulla figura di questa mostruosa creatura.

Michela Vanon Alliata ci ricorda, inoltre, che il 21 e il 22 Febbraio si inaugurerà a Ca’ Foscari un convegno internazionale sul bicentenario della pubblicazione di questo romanzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock