Cultura e Spettacolo

I Carnevali del mondo sbarcano oggi a San Marco: il programma

Sarà un venerdì denso di appuntamenti, che porterà sul palco di Piazza San Marco i carnevali di tutto il mondo.

Sarà un venerdì denso di appuntamenti, che porterà sul palco di Piazza San Marco i carnevali di tutto il mondo. Domani, nel salotto di Venezia alle 14.00 sfileranno i costumi tradizionali cinesi di Suzhou, la “Venezia d’Oriente” come la descriveva Marco Polo, famosa in tutto il mondo per la qualità della sua seta e la particolare tecnologia di tessitura.

Carnevali

In occasione del Carnevale di Venezia 2023, una suggestiva sfilata presenterà quindici abiti tradizionali cinesi, realizzati con la seta di Suzhou – Hanfu, svelando al mondo l’estetica dell’abbigliamento cinese e la tecnologia di tessitura con cui sono stati realizzati.

L’iniziativa, inserita in una più ampia attività di scambio nell’ambito delle città gemellate, è promossa dal Comune di Venezia e dal Comune di Suzhou e organizzata dall’Istituto Confucio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con Vela, Ca’ Sagredo Hotel e Wavents.

Talchum – Mask Dance Drama in Republic of Korea

Alle 15.00, sempre a San Marco, va in scena “Talchum – Mask Dance Drama in Republic of Korea”. Il Tal Chum è un’arte popolare nella cultura tradizionale coreana che combina danza, musica e teatro ed è eseguita da personaggi che indossano maschere in stile coreano che rivelano le caratteristiche e lo stato sociale del personaggio. Talchum, invece, è una commedia dark che svela i problemi sociali attraverso satira e umorismo, che si distingue sottolineando i valori di “riconciliazione” e di “pace” alla fine dell’esibizione.

Original Signs

Continua, all’Arsenale di Venezia, il suggestivo spettacolo sull’acqua “Original Signs”, così come il Concorso della Maschera più bella sul palco di San Marco e della Mascherina più bella in Piazza Ferretto. Al Lido di Venezia è prevista, alle ore 17.00, la sfilata di 7 carri con oltre 300 figuranti e partenza da Piazzale Bucintoro fino a Santa Maria Elisabetta.

Venice Carnival Street Show

Continuano anche gli spettacoli diffusi in tutto il territorio, il “Venice Carnival Street Show” che tanto fa divertire bambini ed adulti. A Mestre spettacoli dalle ore 15.00 alle ore 19.00 in piazza Ferretto, piazzetta Battisti, largo Divisione Julia, via Palazzo, via Mestrina, piazzale Donatori di Sangue.

A Venezia, sempre al pomeriggio, in Campo Santa Margherita, Campo San Giacomo, Esedra Castello, Campo San Geremia, Campo dei Gesuiti, Campo Santo Stefano, Campo Santa Maria Formosa, Campo San Cassiano. Inoltre, spettacoli di circo e clown anche a Marghera in Piazzale Maria Immacolata, dalle 15.30 alle 18.30.

Commedia dell’arte

Con la rassegna “Venezia, ovvero l’arte della commedia”, curata dalla Compagnia Pantakin, diretta da Emanuele Pasqualini e Michele Modesto Casarin, ritornano in Piazza San Marco e in Campo Santo Stefano i Comici dell’Arte con otto diverse compagnie nazionali e internazionali.

Campo Santo Stefano

  • ore 12.30 e 15.00 “Il trionfo di Arlecchino”
  • ore 11.30, 16.00 e 17.00 “Il mascheraio”
  • ore 14.00 “Venezia millenaria”

Piazza San Marco

  • ore 11.30 e 14.30 “Teatrul mastilor”
  • ore 16.00 “Venezia millenaria”

Carnevali internazionali

Sfilata di vestiti tradizionali di Suzhou e Talchum – Mask Dance Drama in Republic of Korea

Dalle 14.00 in Piazza San Marco sfilano i vestiti tradizionali cinesi durante. Dalle 15.00 sul palco di Piazza San Marco va in scena un’arte popolare nella cultura tradizionale coreana che combina danza, musica e teatro.

Mercatini

Tra Piazzale Santa Maria Elisabetta, Gran Viale e Piazzetta Lepanto, tra le 10.00 e le 18.00 si potranno visitare i mercatini aperti a creatori di ingegno, artigiani, commercianti e hobbisti.

Arsenale Carnival Experience

Dalle 22.30 l’Arsenale si trasforma in un luogo magico dove ballare. La serata a tema si intitola “Figli delle stelle”, goliardica con musica italo-disco, anni 80 e 90. In consolle i veterani della nightlife veneziana dj Alberto Milani e Danielino.

Tempo e destino. Piazzolla y Borges.

Dalle 18.00 alla Fondazione Querini Stampalia si terrà una performance per attore e quartetto d’archi con Alessandro Bressanello e il Quartetto d’archi ExtraHarmoniae. Un omaggio al connubio artistico tra i tanghi di Piazzolla e il racconto “Hombre de la equina rosada” di Borges. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Concerto di Carnevale al Conservatorio B. Marcello

Dalle 18.00, la Sala concerti del Conservatorio ospita un concerto con musiche di Camille Saint-Saëns, Claude Debussy, Maurice Ravel e Antonín Dvořák. Ingresso gratuito.

Gli stellari

Nati nel 2011, Gli stellari di Marco Furio Forieri scoprono da subito l’energia del loro sound e si esibiscono in tutta Italia in manifestazioni di strada, jazz- clubs ed eventi privati. Concerti previsti alle 12.30 e alle 14.00 in Fondamenta de l’Arzere, alle 17.00 e alle 18.30 in Campo Santa Margherita, alle 19.00 e alle 21.00 in Salizada San Pantalon.

Carnevale di Burano

Musica in piazza dalle ore 15.00 e alle 20.30 serata Karaoke in maschera presso il cinema parrocchiale.

Café Concert

Al Palazzetto Bru Zane, alle 19.30, va in scena la commediante e chanteuse Émeline Bayart. Accompagnata da Manuel Peskine al pianoforte, Émeline attinge al repertorio del café-concert e delle chanteuses de caractère – da Yvette Guilbert a Juliette – senza cercare di imitarle. Mantiene la linea melodica per meglio spezzarla mediante la parola o un cambiamento della tessitura vocale, passa dalla voce di testa alla voce di petto, dal canto al parlato, dal grido al sussurro. Un recital malizioso, divertente e poetico.

Italian Sings and Songs 1820-1970

Nella sala del teatro Cafè Sconcerto, alle 21.00, si terrà il concerto “When the music was also fun…”.

Altro

  • “Sfilata di Carnevale” alle ore 10.00 in Riva Sette Martiri, via Garibaldi ed Esedra
  • “Almanacco Bislacco, Dispaccio a Canovaccio” alle ore 17.00 in Sala Teatro Oratorio Salesiano Leone XIII

Fritole e fritoleri

Dalle ore 15.00 all’istituto Barbarigo si terrà l’evento “I dolci del Carnevale veneziano dal passato ad oggi!”, durante il quale gli allievi dell’Istituto Alberghiero Barbarigo in collaborazione con l’I.I.S. Marco Polo – Liceo Artistico – sez. Musicale. proporranno la degustazione di vari tipi di Fritole e dolci tipici della tradizione del Carnevale dal 1500 ad oggi, con ricette rinvenute da documenti della Serenissima con la collaborazione di Fabio Busetto, storico del food veneziano che ne illustrerà le origini. Evento aperto al pubblico.

Emerito Dott. Balanzone

Nelle Sale della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, alle 18.00, Eleonora Fuser, attrice professionista ed operatore culturale, propone un’inedita visita guidata ai sontuosi ambienti della Scuola Grande. Per la prima volta nella storia, il dottor Balanzone visiterà assieme al pubblico l’arte e l’architettura della confraternita più antica di Venezia.

I racconti di (quasi) mezzanotte. Demoni, fantasmi, sirene, dei morti i regni

Piazza San Marco, dalle 22.00, si trasforma nella culla di storie senza tempo, truci o dolcissime, che hanno lasciato un segno sulle pietre secolari della città. Segreti che è possibile rievocare attraverso un racconto notturno, privato, meglio nel momento in cui il giorno presente si appresta a fare il suo ingresso nel ricordo e il domani è appena oltre il crinale della mezzanotte. A cura di Alberto Toso Fei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock