carnevale pianiga

Carnevale a Pianiga: quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari “il maestro della fantasia”, scrittore che ha segnato la letteratura italiana, sarà proprio questa ricorrenza il tema che accompagnerà la programmazione culturale di quest’anno del Comune di Pianiga.

La manifestazione “CARNEVALE E FANTASIA A PIANIGA” sarà la prima occasione per ricordare questo grande scrittore, l’evento si terrà domenica 23 febbraio a Pianiga a partire dalle ore 15.00 in Piazza San Martino con tanti divertenti giochi a squadre e l’ormai consueto concorso delle maschere.

“Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo? – cita Gianni Rodari il Sindaco Federico Calzavara – un Carnevale sulle orme della fantasia. Un pomeriggio spensierato in piazza, in famiglia, ricordando Gianni Rodari e le sue straordinarie storie e filastrocche, opere d’arte che rimangono scolpite nella storia del nostro Paese e per questo lo ricordiamo con piacere ed orgoglio”.

“La fantasia, un tema legato alla sfera emotiva di ognuno di noi – sottolinea l’assessore alla cultura Chiara Cazzagon –  che ci riporta a quando eravamo bambini. E come non ricordare le tante filastrocche imparate a scuola. Un tuffo nel passato, ma che ci permette di mantenere vivo il ricordo di questo grande scrittore che con i giochi di parole rendeva anche gli argomenti più seri, di facile comprensione e alla portata dei bambini. Quest’anno il Carnevale a Pianiga si articolerà proprio con  giochi a quiz che ci ricorderanno il maestro della Fantasia Gianni Rodari e come sempre frittelle e galani per tutti. Non ci resta che partecipare”.

Programma

  • Dalle 15.00 alle 15.45, quiz di risposte a squadre sulla vita di Gianni Rodari, maschere tradizionali e cartoni animati.
  • Dalle 15.45 alle 16.15, concorso di maschere.
  • Dalle 16.15 alle 17.15, concorso di decorazione di maschere a squadre con la tecnica del collage.
  • Dalle 17.15 alle 18.00, balli di gruppo e gara di limbo.

Sono previsti premi a tema per i vincitori delle varie gare. Ovviamente sarà possibile gustare i tradizionali dolci carnevaleschi.

Carnevale Metropolitano di Venezia

In questa pagina troverete il Calendario con tutti gli eventi che si svolgeranno nella Città Metropolitana di Venezia: CLICCA QUI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here