Cultura e Spettacolo

Carnevale a Jesolo: apre Cortellazzo e torna la sfilata dei carri

Sabato iniziano i festeggiamenti in piazza del Granatiere, domenica e martedì gli eventi per famiglie e bambini. Domenica 26 la grande festa con la parata: 22 opere in gara, 4 gruppi autonomi e le majorettes

Sabato 18 prenderanno avvio i festeggiamenti del Carnevale a Jesolo, manifestazione che si declinerà in diversi appuntamenti fino a domenica 26 con la tradizionale sfilata che dopo due anni torna a colorare le vie del lido.

Carnevale a Jesolo

Ad aprire la festa sarà “Il borgo in maschera” in piazza del Granatiere a Cortellazzo, dove verranno installate giostre per i bambini mentre dalle 14.30 sarà possibile assistere all’esibizione musicale della cartoon cover band ACME, accompagnata dalla distribuzione gratuita di frittelle e galani.

Giovedì 16, presso il centro giovani BYC, si svolgerà la “Ask dinner”, una cena in machera tra ragazzi a base di pizza e frittelle come dolce. Domenica 19 e martedì 21 febbraio i due eventi creati ad hoc per le famiglie e i più piccoli.

Il palco del primo momento sarà piazza Primo Maggio dove, a partire dalle ore 15.00, il cuore del centro storico si animerà con intrattenimento e la distribuzione dei dolci tipici del carnevale. Martedì sarà invece il parco Grifone a ospitare una grande festa con animazione per bambini e dolci, a partire dalle ore 15.00. Lo stesso giorno, nella sala polivalente del centro Pertini, si svolgerà una grande festa con l’esibizione del coro e balli in maschera.

Gran finale con la sfilata dei carri

Domenica 26 il gran finale: a partire dalle 14.30 le vie del lido saranno animate dalla tradizionale sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.

La parata, organizzata dalla Pro Loco con il supporto dei comitati cittadini e del Comune, si snoderà lungo via Bafile, da piazza Aurora a piazza Marconi, con la partecipazione di 22 carri allegorici, affiancati da 3 squadre, cui si aggiungono 4 gruppi autonomi – che sfileranno a piedi – e l’esibizione dei due gruppi di majorettes jesolani.

Al termine della sfilata, una giuria decreterà il vincitore del premio per il carro più bello. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a domenica 12 marzo.

Il commento del sindaco

“Il carnevale rappresenta più di ogni altro la festa di tutti e finalmente anche Jesolo torna a colorarsi con le maschere e i coriandoli – dichiara il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti -. Abbiamo pensato per quest’anno un programma ampio e trasversale per coinvolgere quante più persone possibili, in diverse forme e momenti.

È una festa voluta, pensata e organizzata dagli jesolani per gli jesolani, in prima battuta, ma poi anche per i tantissimi che, ne siamo certi, raggiungeranno la nostra città per festeggiare grazie anche al ritorno della tradizionale sfilata dei carri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock