Economia e società

Carnevale 2019: iniziato l’intenso weekend della protezione civile

Carnevale di Venezia 2019: con la sfilata dei carri allegorici al Lido di Venezia è iniziato l’intenso weekend della protezione civile

E’ iniziato oggi, con l’assistenza da parte di 15 volontari alla sfilata dei carri mascherati al Lido di Venezia, l’intenso weekend operativo dei Gruppi comunali di Protezione Civile di Venezia e delle Associazioni in rapporto di collaborazione.

Saranno infatti complessivamente più di 160 i volontari che, oltre ad oggi, saranno presenti in attività anche domani sabato 3 e domenica 4 febbraio.

Più di 70 sabato e circa 80 domenica, i volontari collaboreranno con la Polizia Locale, in particolare, ma anche con tutte le altre Forze dell’Ordine e con il personale dell’organizzazione dell’evento, per garantire lo svolgimento delle manifestazioni nelle condizioni di massima sicurezza per le persone e per far ricadere sulla cittadinanza i minori disagi possibili.

Sfilate dei carri

Sabato pomeriggio i volontari saranno impiegati nelle attività di monitoraggio dei principali punti nevralgici del centro storico, poi saranno presenti a Marghera per la “Sfilata dei carri di Carnevale a Marghera” e in serata a Burano per “El Carneval de Buran”.

Volo dell’Aquila

Domenica i volontari saranno prevalentemente impegnati nelle direttrici di accesso all’area Marciana, in occasione del “Volo dell’Aquila” in Piazza San Marco, pronti a coadiuvare la Polizia Locale in caso di deviazioni o interruzioni della viabilità pedonale in accesso a San Marco, a seguito del noto contingentamento degli accessi disposto dalle autorità. Sempre in mattinata, in piazza Ferretto a Mestre, saranno impegnati per il tradizionale “Volo dell’asino” mentre il pomeriggio saranno a Campalto per la sfilata dei carri allegorici.

Compito dei volontari sarà anche il costante monitoraggio del territorio volto ad evitare il verificarsi di possibili emergenze, l’informazione alla cittadinanza e, al verificarsi di eventi emergenziali, l’attività di assistenza/soccorso, anche in collaborazione con le altre Strutture Operative di Protezione Civile operanti nel territorio.

Il coordinamento dei volontari, in ciascuna delle due giornate, è affidato complessivamente a 9 funzionari dell’ufficio Comunale, presenti sia in loco sia presso la sala operativa attiva in via Lussingrande a Mestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock