Articoli di Cultura e Spettacolo

Carnevale di Venezia 2023: Original Dreamers – Opening Parade

Con partenza alle ore 20 dalla Ferrovia, un maestoso palcoscenico navigante solcherà le acque del Canal Grande fino ad arrivare in Bacino San Marco per aprire ufficialmente il Carnevale più famoso del mondo.

L’acqua è ancora una volta al centro del primo week-end di apertura del Carnevale di Venezia 2023: sabato 4 febbraio l’Opening Parade metterà in scena tutti i simboli della tradizione carnascialesca, grazie ad artisti, colori, giochi di luce e musica riuniti in una grande performance galleggiante che sfilerà lungo il Canal Grande, in un’atmosfera festosa e ancestrale.

Carnevale di Venezia 2023

Con partenza alle ore 20 dalla Ferrovia, un maestoso palcoscenico navigante solcherà le acque del Canal Grande fino ad arrivare in Bacino San Marco per aprire ufficialmente il Carnevale più famoso del mondo.

Un teatro sospeso sull’acqua, capitanato da un Unicorno, creatura magica che trasporta i sognatori verso le stelle, verso la magia unica e fantastica del Carnevale di Venezia.

Lo spettacolo

Un viaggio incorniciato da una scenografia barocca che richiama la tradizione, rivisitata in bianco in una concezione mistica ed evocativa.

Bianco come le pietre fondanti dell’architettura di Venezia, come una tela bianca dipinta da cinquanta artisti che, vestiti con le splendide creazioni degli storici Atelier veneziani, la faranno vivere di colore e arte, sognatori anch’essi naviganti e accompagnatori di meraviglie.

Un omaggio alla lirica con un quartetto di straordinarie voci che interpretano le arie d’opera; i corpi danzanti dei ballerini e acrobati che danno vita al gaudio; il fuoco che segna il calore e la passione della rinascita; la rappresentazione della caccia al Toro con i suoi dodici maiali nel segno della tradizione; le incantevoli creazioni degli Atelier Pietro Longhi, Nicolao Atelier, Antonia Sautter e La Bauta a testimonianza dell’arte artigiana del mascheramento; i percussionisti che danno ritmo a questo sogno viaggiante in omaggio ad una Venezia pulsante di energia.

Una nave-creatura fantastica che in questa kermesse scorta una Colombina delicata e scintillante: Alice Bars, Maria vincitrice del Carnevale 2022, attraverserà il Canal Grande sino al Bacino San Marco, in un suggestivo viaggio verso l’inizio del Carnevale di Venezia 2023!

Dove vederlo

Lo spettacolo si svilupperà lungo il Canal Grande (clicca qui per vedere la mappa), da Ferrovia Compartimentale fino a Punta della Dogana.  A partire dalle ore 20, una grande piattaforma galleggiante porterà in scena un rotocalco di spettacoli attraverso la città. In qualunque punto decidiate di posizionarvi, godrete dello stesso, emozionante, spettacolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock