Cultura e Spettacolo

Carnevale di Venezia 2019: programma culturale 1 marzo

Carnevale di Venezia 2019: un viaggio dalle origini al cinematografo alla storia della moda veneziana. Lo splendido Salone da Ballo di Palazzo Labia ospita il recital pianistico
di Letizia Michielon “Au clair de lune”

Eventi culturali per appassionati di musica, arte e cinema al Carnevale di Venezia 2019, domani venerdì 1 marzo.

Fondazione Querini Stampalia

Alla Fondazione Querini Stampalia, ore 17.00, Alla Luna, Alla luna! Sogni, voli, escursioni, matrimoni alle origini del cinematografo. Proiezioni di spezzoni tratti da opere di Meliès, De Chomon, Chl e Yambo con la musica di Lorenzo Liuzzi.

Palazzo Labia

Lo splendido Salone da Ballo di Palazzo Labia ospita, ore 17.30, il recital pianistico di Letizia Michielon “Au clair de lune” il cui incasso verrà devoluto interamente a favore del progetto per una fruizione libera dell’arte Art3 e la realizzazione di pannelli multisensoriali per le Chiese di Venezia. Un viaggi musicale che indaga il rapporto dell’uomo con la luna attraverso le musiche di Chopin, Debussy, Beethoven e un inedito della stessa Michielon.

Una installazione che abbraccia arte contemporanea e tradizione iconografica e spirituale. Il Volto. La Maschera. Il Sacro è un percorso/esperienza artistico spirituale che all’interno del Santuario di Lucia, dalle 9.30 alle 17.00, coinvolge due opere dell’artista Gianni Turin, Misteriosamente e Memento, spingendo a riflettere sul rapporto fra identità e persona, volto e spirito, ovvero il riconoscimento del sé. Il percorso porta ad accostarsi alle reliquie della santa del IV secolo, dove una maschera in argento non ne nasconde il volto, ma ricorda i tratti di questa giovane martire desunti dalla iconografia tradizionale.

San Giovanni Evangelista

A San Giovanni Evangelista, ore 10.00, la mostra “Storie di Moda”. Seicento anni raccontati grazie ad abiti, tessuti preziosi ed unici, presi direttamente dalla collezione privata della famiglia Briggi, alcuni realizzati appositamente per questa particolare sala espositiva, ed esposti al pubblico. Grazie a 18 manichini si percorrerà non solo la storia della moda veneziana, ma anche quella della Scuola Grande San Giovanni Evangelista, che con le sue opere d’arte ed architettura rappresenta la summa della cultura artistica veneziana.

Archivio di Stato di Venezia

Imperdibile come in ogni edizione della kermesse la mostra documentaria, ore 10.00, curata dall’Archivio di Stato di Venezia, presso la sede dei Frari, dal titolo: E quindi riuscimmo a riveder le stelle. Le carte dell’Archivio di Stato di Venezia raccontano. Il progetto, esalta con documenti mai usciti dai faldoni il rapporto tra la Serenissima e lo studio degli astri, la tecnologia e i brevetti connessi all’ottica, il registro delle scoperte e la presenza degli scienziati del cielo a Venezia.

Fabbrica del Vedere

Alla Fabbrica del Vedere, dalle 17.00, è possibile ampliare le proprie conoscenze sulla “visione” a Venezia con una mostra documentaria di mappe, fotografie e panorami lunari curata dall’Archivio storico Carlo Montanaro, dedicata alle foto dallo spazio delle ultime missioni della Nasa sulla Luna.

Cosa c’è da sapere sul Carnevale di Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock