Servizi Cultura e spettacolo

Carnevale di Venezia 2019: Blame the moon – programma

Il direttore artistico del Carnevale di Venezia 2019, Marco Maccapani, spiega la scelta della luna e svela qualche dettaglio

Blame the moon: il Carnevale di Venezia 2019 è dedicato quest’anno ai 50 anni dal primo allunaggio un evento rivoluzionario per l’epoca e che non cessa di avere i suoi effetti anche sul Carnevale di Venezia che cambia decisamente immagine.

La frase del titolo, ha spiegato Maccapani, direttore artistico del Carnevale, è tratta dall’Otello. E’ dunque sua l’idea di dedicare questo Carnevale alla luna.

Abbandonato il cliché sempre molto amato del ‘700, quest’anno sono imperativi i travestimenti in linea con la fantascienza, anche in piazza San Marco il palcoscenico avrà linee futuristiche.

Cifra tonda dunque per questa edizione del Carnevale moderno veneziano. Il Carnevale più antico del mondo infatti era scomparso con l’occupazione asburgica ed è stato riportato in vita nel 1979.

Una kermesse che si arricchisce in terraferma della collaborazione con l’M9, poi di un angelo guerriero Micol Rossi ex Maria che sta vincendo una battaglia contro la malattia e che volerà dopo Erika Kia ,la Maria più bello della scorsa edizione, l’angelo tradizionale. Il volo dell’Aquila rimane una sorpresa.

C’è un’altra novità che riguarda al rievocazione di una figura storica veneziana “I signori della notte”.

Carnevale diffuso

Il Carnevale continua ad essere diffuso e ha aggiunto attrazioni tanto che quest’anno ci sarà la sfilata di carri anche a Lido in occasione del venerdì grasso. Dopo 18 anni torna anche la tradizionale sfilata di carri a Campalto il 3 marzo.

Confermata la sfilata di Marghera sabato grasso. Ben 15 invece le compagnie che daranno vita al Carnival Street Show. Novità anche per il volo dell’asino ma saranno date a tempo debito.

Numeri chiusi

Tornano anche quest’anno i numeri chiusi. La macchina organizzativa mette in campo volontari e Polizia locale e di stato, ma soprattutto si punta sulla formula della decentralizzazione per gestire l’ordine pubblico. I ragazzi infatti avranno anche quest’anno le tese dell’Arsenale tutto per loro per vivere le notti del carnevale.

Un carnevale che continua a crescere; 45 milioni di euro è l’indotto calcolata nella scorsa edizione a fronte di un investimento di un milione e mezzo. Ne vale decisamente la pena.

Carnevale di Venezia in diretta su Televenezia

Grande novità per il Carnevale quest’anno sarà inoltre la diretta streaming realizzata grazie a Televenezia.

Realizzeremo infatti la diretta televisivadei principali eventi, in onda su Televenezia e Love in Venice, che saranno disponibili anche tramite streaming sui nostri portali social e sul sito (GUARDA LA DIRETTA).

Cosa c’è da sapere sul Carnevale di Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock