Cultura e Spettacolo

Carnevale di Venezia 2017: il programma degli eventi

Carnevale di Venezia 2017: ecco il programma degli appuntamenti del Carnevale con le date di inizio e fine della festa in Laguna.

Manca poco all’inaugurazione del Carnevale di Venezia 2017. La festa in Laguna prenderà il via sabato 11 febbraio 2017 si protrarrà fino al giorno di Martedì Grasso, il 28 febbraio 2017 (Guarda l’intervista al direttore artistico Marco Maccapani). Come ogni anno c’è grande attesa per la kermesse veneziana, che richiama sempre un gran numero di turisti da ogni parte d’Italia e del mondo per l’occasione. Di seguito andremo a scoprire il programma che ci attenderà nelle settimane a venire, tra cui spiccherà il tradizionale Volo dell’Angelo in Piazza San Marco, uno dei momenti salienti della manifestazione.

Popolari ed emozionanti sono anche il Corteo delle Marie e il Volo dell’Angelo che celebrano il secondo weekend di Carnevale, come il Concorso per la Maschera più bella a cui partecipano gruppi in costume da tutto il mondo, il volo dell’Aquila (la domenica grassa), l’incoronazione della Maria del Carnevale e gli spettacoli che chiudono la festa il Martedì Grasso, in un tripudio di colori, applausi, coriandoli e la grazia e la bellezza delle fanciulle protagoniste.




Il lato glamour del Carnevale è quello delle feste a palazzo:  stucchi, ori, velluti e candele, l’esperienza è travolgente e immersiva: tra cibi e profumi coppie di fate e satiri, regine e cortigiani, grandi condottieri, dogi, cardinali, comici e danzatrici accolgono gli ospiti che nel giro di qualche minuto scordano l’epoca a cui appartengono.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI (ulteriori informazioni cliccando sulla fotografia)

Le feste da non perdere

Carnevale di Venezia 2017Si aprono le danze per il Carnevale di Venezia 2017 e sono molti gli appuntamenti da non perdere, tra eventi esclusivi e feste in maschera. Si comincia con venerdì 10 febbraio, la notte dell’apertura del Carnevale a Venezia con Carnevale a Palazzo presso Ca’ Vendramin Calergi. Consulta il calendario con tutte le feste in programma




Nordicwalkincarnival4 – “Caccia al Carnevale”

NordicWalkinCarnival4Sabato 11 febbraio: torna a Venezia, in occasione della nuova edizione del Carnevale, la NordicWalkinCarnival4, dedicata a tutti coloro che si vogliono cimentare con il Nordic Walking. La manifestazione vedrà i partecipanti camminare lungo le calli e i campi della città più bella del mondo utilizzando i bastoncini tipici della camminata nordica. GUARDA LA PRESENTAZIONE

La Festa Veneziana sull’acqua – Parte Prima

Carnevale di Venezia 2017Sabato 11 febbraio, a partire dalle 18.00, con replica alle 20.00, il Rio di Cannaregio diventa palcoscenico d’acqua e d’aria.
Una magica trama di suoni, artisti e colori che si intrecciano sull’acqua per sorprenderci e farci ritrovare il gusto di vivere la semplicità e la forza delle nostre tradizioni.

La Festa Veneziana sull’acqua – Parte Seconda

Carnevale di Venezia 2017Domenica 12 febbraio il corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta mollerà gli ormeggi da Punta della Dogana lungo tutto il Canal Grande sino a raggiungere il popolare Rio di Cannaregio, dove sfilerà in un tripudio di pubblico assiepato sulle rive.

Lido in Love 3.0: la festa degli innamorati a Venezia

Lido in LoveMartedì 14 febbraio: in occasione dell’edizione 2017 di Creatum il Carnevale di Venezia viene celebrata la giornata dedicata agli innamorati, San Valentino. Venite a festeggiare ogni forma di amore con tanti eventi gratuiti per tutti al Lido di Venezia. Menù in Love ed intrattenimento a tema nei locali dell’isola.

Il Concorso della Maschera più bella

Maschera più bellaDal 18 febbraio i partecipanti sfilano in passerella in Piazza San Marco, sfidandosi a colpi di costumi, maschere e parrucche nel doppio appuntamento giornaliero. Il concorso diventa ancora più ricco di emozioni, colori e sorprese. Grande novità per lunedì 27 febbraio con due sfilate dedicate ai bambini.

Mestre Carnival Street Show

Mestre Carnival Street ShowDal 18 febbraio: il Carnevale di Mestre celebrerà l’arte e lo spettacolo per le vie della città. Durante il periodo di Carnevale le strade di Mestre si animeranno con spettacoli di Arte di Strada, dalla coinvolgente musica di scatenate marching band a divertenti spettacoli di clownerie, fino alle strabilianti performance di arte circense.

Corteo della Festa delle Marie

Festa delle MarieSabato 18 febbraio: la tradizionale “Festa delle Marie” parte da San Piero di Castello verso le 14.30, percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni in uno scenografico corteo, e arriverà sul palco di Piazza San Marco attorno alle 16.00, dove avverrà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale.

Recital musicale: Sette canzoni per l’ Anguana

AnguanaSabato 18 febbraio: L’Anguana è la protagonista dello spettacolo. Ritenuta a lungo un personaggio secondario delle leggende alpine, l’Anguana (‘spirito delle acque’, ‘ninfa’, ‘lavandaia’, ‘strega’ o ‘sirena’ ecc.) qui assume la dimensione inedita di antica divinità acquea. In scena il violoncello, il tamburo, e la mandola, con parti recitative e cantate. Refettorio Monumentale del TIM Future Centre in Campo San Salvador

La Galleria delle Meraviglie

Galleria delle Meraviglie

Sabato 18 febbraio: The Official Dinner Show and Ball non è semplicemente una cena. È un’esperienza esclusiva dove si incontrano i piaceri del cibo e della festa. Una serata incantevole, con performance tra i tavoli e spettacoli che attraversano la notte.

Il Volo dell’Angelo

Volo dell’Angelo 2017Domenica 19 febbraio: L’emozionante Volo dell’Angelo del Carnevale di Venezia 2017 apre ufficialmente alle ore 12.00 i festeggiamenti del Carnevale in Piazza San Marco. Quest’anno sarà Claudia Marchiori. Accolta nell’affollato parterre dai gruppi delle rievocazioni storiche in costume, scioglierà la tensione dello svolo nell’abbraccio del Doge e del pubblico.

Ballata delle Maschere con Il Taglio della Testa al Toro

Testa al ToroGiovedì 23 febbraio: “Il Taglio della Testa al Toro” è la festa del Giovedì Grasso del Carnevale di Venezia che si concluderà con un grande spettacolo in Piazza San Marco alle ore 17.00. Evento curato dall’Associazione Compagnia L’Arte dei Mascareri.

Sfilata di carri a Marghera

sfilata di carriSabato 25 febbraio: lungo le vie della “Città giardino” sfileranno 12 grandi carri mascherati e altrettanti gruppi locali: come da tradizione il corteo farà due passaggi in piazza Mercato dove, al termine della parata, saranno premiati i gruppi partecipanti.

Il Volo dell’Aquila

Melissa SattaDomenica 26 febbraio: anche per l’edizione 2017 del Carnevale, lo spettacolo del volo o, meglio, dello “svolo” dell’Aquila si replica con un altro spettacolare volo dal campanile di San Marco fino al palco: Melissa Satta sarà l’Aquila del Carnevale di Venezia 2017.

Il volo dell’Asino Edizione Speciale

volo dell'asinoDomenica 26 febbraio: Volo dell’Asino,  uno degli appuntamenti più attesi del programma carnevalesco in terraferma. Aprirà alle ore 12.00 le celebrazioni dell’ultima domenica di Carnevale a Mestre e in tutte le località del comune di Venezia proseguendo poi per tutto il pomeriggio.

Corri in Maschera

Corri in MascheraDomenica 26 febbraio: si rinnova l’appuntamento con il Corri in Maschera, l’allenamento collettivo organizzato dal Venicemarathon Club in occasione del Carnevale di Venezia.  L‘iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Si potrà correre o camminare e la partenza è fissata alle ore 9.30.

50° Carnevale dei Ragazzi di Zelarino

Carnevale dei RagazziMartedì 28 febbraio: filata dei carri allegorici accompagnati dai gruppi mascherati provenienti dalle varie province venete. Ad aprire la sfilata ci saranno gli sbandieratori di Noale. Durante la sfilata verranno distribuiti galani e frittelle ed estratti i vincitori della lotteria di Carnevale.

Premiazione della Maria del Carnevale 2017

Maria del Carnevale 2017Martedì 28 febbraio: la premiazione con l’incoronazione della “Maria” vincitrice giunge in Piazza al termine del corteo acqueo in partenza da San Giacomo dell’Orio. Alle 16.30, l’incoronazione da parte del Doge della damigella più dolce e aggraziata.

Lo “Svolo del Leon”

svolo del leon 2017Martedì 28 febbraio: celebriamo i più alti tributi al Leone alato di San Marco, simbolo della nostra città che, eccezionalmente, salirà sul Campanile dipinto su di un grande telo scenografico per volare sopra il pubblico presente in piazza. Ad accoglierlo dalle ore 17.00 sul palco di Piazza San Marco le dodici fanciulle veneziane, le Marie.

[td_block_ad_box spot_id=”content_bottom”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock