Articoli di Cultura e Spettacolo

Carnevale 2022: il giovedì grasso fa ripartire tutti gli spettacoli. Diretta TV

Con il giovedì grasso, ricomincia la programmazione di "Venezia Wonder Time" e "Nebula Solaris" all'Arsenale. Diretta su Televenezia dalle ore 16

Con il giovedì grasso tornano a Venezia i grandi spettacoli del Carnevale 2022. Nella giornata in cui, un tempo, la Serenissima festeggiava esibendosi nelle “forze d’Ercole” o calandosi dal campanile di San Marco.

Carnevale 2022

Da giovedì “Remember the Future” torna con gli artisti nei campi e nelle strade e nelle acque dell’Arsenale. “Venezia Wonder Time!” e “Nebula Solaris” entrano nel vivo della programmazione fino al termine della kermesse con spettacoli quotidiani. Riprendono anche le cene esclusive dei Dinner Show by Antonia Sautter a Ca’ Vendramin Calergi.

Nei dieci coloratissimi Wonder Points allestiti in tutto il territorio comunale, giovedì e venerdì nel pomeriggio si alterneranno esibizioni di mimi, clown, attori, musicanti, trampolieri e affabulatori. In grado di coinvolgere un pubblico vasto di bambini e adulti e trasportarli nel mondo dell’arte, della commedia, delle fiabe e della musica.

A Venezia

Gli spettacoli di giovedì 24 e venerdì 25 febbraio si terranno in Campo Santa Margherita, Campo San Giacomo dall’Orio, Esedra via Garibaldi, Campo San Geremia, Campo dei Gesuiti, Campo Santa Maria Formosa, Campo San Cassiano. Il giovedì 24 anche a Burano.

A Mestre

Giovedì 24 febbraio ci saranno spettacoli in Via Palazzo, Piazza Ferretto, Piazzale Donatori di Sangue, Largo Divisione Julia, Via Mestrina e a Marghera. Venerdì il 25 anche nel Distretto M9.

I Carnival Speakers

Con “Venezia Wonder Time!” tornano anche le dirette grazie ai Carnival Speakers. Un gruppo di 12 studenti e neolaureati di Ca’ Foscari che raccontano sul campo gli spettacoli. Insieme al maestro di cerimonia del Carnevale di Venezia 2022 Principe Maurice (al secolo Maurizio Agosti) e l’Angelo del Carnevale 2020, l’attrice Linda Pani. Il programma degli spettacoli proseguirà fino all’1 marzo. Sono trasmesse su TeleVenezia Canale 71 (guarda lo streaming) e sulla pagina Facebook del Carnevale di Venezia.

Nebula Solaris

Da domani ripartono anche gli spettacoli di “Nebula Solaris” (guarda il video), che lo scorso fine settimana hanno incantato gli ospiti del Carnevale grazie alla visione artistica della Compagnia Opera Fiammae. Capace di dar vita a uno straordinario spettacolo sull’acqua, celebrando con l’occasione i 1600 anni dalla fondazione di Venezia. Ad esibirsi nel suggestivo spazio che un tempo fu la sede della marineria della Serenissima, sono le migliori compagnie di effetti pirici e performance alternative che operano in Italia e all’estero.

Oltre ad Anton Bonura (Lumi  – Il Drago Bianco), fondatore di Opera Fiammae, sul suggestivo palco acqueo anche Lucie Vendlova e Tatiana Foschi, Placido Militano (Spagna), Compagnie Ilotopie (Francia), Daniela Zaharieva Momcheva (Bulgaria), Gambeinspalla Teatro, Thomas Goodman, Danza Collettivo Emergency, Compagnie Pyronix (Belgio) e Simon Desira Flyboard Malta. Diciannove straordinari artisti del panorama internazionale per mettere in scena uno spettacolo con una forte identità artistica. Punta a scaldare e trascinare gli spettatori in un mondo fantastico. Nebula Solaris verrà riproposta due volte al giorno fino all’1 marzo con due repliche giornaliere alle 18.45 e alle 21.15.

I Dinner Shows

Per chi vuole essere catapultato nella Venezia libertina del Settecento, fino alla fine di “Remember the Future” si può giocare a Ca’ Vendramin Calergi tra seduzione, performance, cantanti, ballerini e abiti sontuosi. I Dinner Show di Antonia Sautter, che quest’anno hanno come filo conduttore “Venezia Imaginarium”, promettono un tuffo nel passato tra Dogi e regine, cortigiane e saltimbanchi, numeri di burlesque, cantanti e performance attoriali.

La maschera più bella

Continua invece il concorso della maschera più bella “Play with the Lion” in Piazza San Marco, tutti i giorni dalle 10.30 alle 17.30. A Mestre “Play the Mask!” con un colorato photobooth in Piazza Ferretto negli spazi del Wonder Point.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock