Obiettivo Salute

Carenza di medici specialisti: ne parla il dottor Leoni

Carenza di medici. Ci parla di ciò il dottor Leoni che spiega come il danno più grave sia dovuto alla carenza di specialisti

L’argomento di questo intervento di Obiettivo salute: carenza di medici, a parlarcene è il dottor Giovanni Leoni, vicepresidente Federazione Nazionale Ordine dei Medici.

Carenza di medici

Lo specialista afferma che in Italia non mancano i medici. Ci sono molte persone che lavorano in questo ambito e tantissimi sono coloro che vogliono iscriversi alla facoltà di medicina. Quello che manca davvero in questo momento sono gli specialisti nei settori in questo momento sofferenti. Ciò è dovuto a scelte fatte in passato che hanno portato a scegliere la ragione economica a fronte di quella medica. Alcuni ambienti riescono, nonostante questo disagio, a eseguire un buon lavoro solo grazie alla buona volontà e la dedizione al lavoro dei suoi dipendenti.

In fine Leoni esegue una digressione sull’ambito medico in generale. In questa occasione mette in evidenza come più del 50% del personale medico, o di studenti intenzionati a fare medicina, sotto i 40 anni sia di sesso femminile. Questo porta ad una riflessione sul sistema sanitario che comprende anche una riformazione in modo da poter essere più vicino a questa categorie di operatori per poterla tutelare nel modo migliore.

Guarda le altre interviste andate in onda nella trasmissione “Obiettivo Salute”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock