Radio Venezia Gossip

Carbonara Day: nessuno può rinunciare

Questa giornata afferma l'intera cultura culinaria italiana: la pasta carbonara romana è senza tempo.

Il Carbonara Day è un evento riconosciuto e fortemente voluto che ricorre il 6 aprile. Si svolge quest’anno ben la settima edizione e la data è stata scelta nel 2017 a partire da un sondaggio, che sembra mostrare come il tale condimento sia quello più amato dagli italiani.

Carbonara Day: perchè

La carbonara, si sa, è un piatto che conquista tutti. Chi visita Roma, non può non gustare un piatto di pasta che, con semplici ma fondamentali ingredienti, quali uova, guanciale, pepe e pecorino romano, ti coinvolge in un esperienza sensoriale di cui non si può proprio farne a meno.

A prescindere dalla tipologia di pasta che si preferisce, che sia pasta lunga, mezze maniche o altro, la ricetta classica sembra essere quella più gettonata dagli italiani, anche se le rivisitazioni con tartufo o fiori di zucca non sono di certo trascurate. Inoltre, i social network ci testimoniano, grazie alla numerosissima presenza di hashtag con la parola carbonara, che non solo è amata tutto l’anno, ma anche da persone di ogni parte del mondo.

Celebrazione del gusto italiano

In un periodo in cui si dibatte molto anche sulla natalità di piatti tradizionali italiani, sugli alimenti sintetici e sulla difesa del patrimonio enogastronomico, questa giornata afferma l’intera cultura culinaria del nostro paese. I pastai di Unione Italiana Food hanno dato vita anni fa a questa celebrazione della tradizione romana e italiana, invidiata e riprodotta senza tempo. Di certo la cucina italiana non è solo questione di gusto, ma quando si parla di carbonara, nessuno può rinunciare.

GUARDA ANCHE: Le 12 Marie in cucina con gli studenti della Scuola Barbarigo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock