Cronaca

Carabinieri di Venezia: presentate le nuove motovedette

La presentazione oggi alla presenza di autorità locali e rappresentanza dell'Arma. Due imbarcazioni Classe 100 pattuglieranno il territorio, una Classe 300 avrà fini istituzionali

Questa mattina, alla darsena dell’Arsenale della Marina militare, alla presenza delle autorità locali, dei rappresentanti delle Forze dell’ordine e delle ditte costruttrici, sono state presentate le tre nuove imbarcazioni dei Carabinieri di Venezia che verranno impiegate per i servizi di vigilanza.

Le nuove imbarcazioni dei Carabinieri di Venezia

Le nuove imbarcazioni presentate all’Arsenale di Venezia sono due motovedette “Classe 100” che saranno utilizzate per i servizi di Pronto intervento nel centro storico e nelle isole del territorio comunale di Venezia e una “Classe 300” a propulsione ibrida, progettata per ridurre le emissioni, i consumi, la rumorosità, sarà utilizzata per servizi istituzionali di trasporto di persone in laguna.

Le tre unità sono le prime ad entrare in servizio nell’ambito di un progetto di rinnovamento dei natanti che punta, entro il 2022, alla sostituzione di 20 imbarcazioni con altrettante ibride o diesel, predisposto alla tecnologia ibrida.

Il Servizio Navale

È stato sottolineato che il Servizio navale dell’Arma dei Carabinieri  nasce nel 1969 per assicurare lo svolgimento dei compiti istituzionali in mare e nelle acque interne. Prima della sua istituzione, gli spostamenti dell’Arma in laguna erano garantiti da un servizio di trasporto acqueo messo a disposizione della Prefettura di Venezia.

Dopo la benedizione delle barche da parte del Cappellano militare della Legione Carabinieri di Padova, Don Corrado Tombolan, è seguita la consegna della bandiera navale ai comandanti delle imbarcazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock