Cronaca

Capodanno 2016 a Venezia, grande successo di pubblico

Grande successo, ieri notte, per le manifestazioni del Capodanno 2016 a Venezia e in terraferma. Applauditissimo lo spettacolo pirotecnico che per oltre 20 minuti ha tenuto al naso all’insù i circa 70 mila tra veneziani e turisti accorsi lungo le rive del bacino San Marco per lo spettacolo offerto dall’Amministrazione Comunale di Venezia per i festeggiamento del nuovo anno.
Oltre 700 kg di fuochi sono partiti dal pontone posizionato in bacino in area decentrata al fine di favorire il posizionamento degli spettatori lungo tutte le rive da Sant’Elena al Molo di San Marco ma anche dal Lido di Venezia. Ciò a consentito un deflusso regolare durato fino alle ore 3 circ,a facilitato dai servizi speciali messi in campo da Actv per i servizi di navigazione e per il servizio automobilistico da Piazzale Roma, dal People Mover, e dai treni straordinari.
La zona marciana è stata presidiata da squadre di pulizia durante la manifestazione con il compito di raccogliere preventivamente eventuali bottiglie e per facilitare il lavoro delle squadre Veritas entrate in azione dalle ore 3.
Ma il Capodanno è stata una manifestazione dove la città di Venezia ha offerto a cittadini ed ospiti una pluralità di occasioni di intrattenimento e tra questi lo spettacolo piro musicale nell’area delle Brentelle, nonché l’apertura di tutti i teatri cittadini (Teatro Toniolo e a Mestre e Teatro Goldoni e Teatro Fenice a Venezia) con spettacoli dedicati culminati con il concerto del Capodanno della Fenice trasmesso in mondovisione. Cena di gala e festeggiamenti anche nelle sedi di Ca’ Vendramin Calergi e di Ca’ Noghera del Casinò.
Molti i locali pubblici che hanno tenuto aperto nel centro di Mestre, dove numerosi cittadini sono accorsi in Piazza Ferretto per festeggiare il nuovo anno accolti dalle luminarie natalizie predisposte per il Natale.
Ma anche le strutture private, come il Pala Expo Venice con l’attesa esibizione di Fedez davanti a circa 1.500 persone, nonché i comici di Zelig al teatro Corso di Mestre hanno arricchito l’offerta cittadina.
Oggi, infine, il grande concerto della Fenice, trasmesso in mondovisione e il bagno degli ibernisti al Lido hanno concluso i festeggiamenti.
Questi i numeri della manifestazione:

POLIZIA MUNICIPALE:
Stimate 70 mila persone per i fuochi a Venezia; qualche migliaio le persone in Piazza Ferretto; 1500 circa allo spettacolo dell’Expo Venice. In servizio, il comandante, due funzionari e 50 agenti. Non si segnala alcun episodio rilevante.

ACTV NAVIGAZIONE:
Sino alle ore 3.30 circa è stato rinforzato il trasporto di navigazione con la capacità di circa 1300 passeggeri ora da Rialto per P.Roma Tronchetto, 1300 passeggeri ora da S.Zaccaria per Giudecca Tronchetto P.Roma e 1700 ora da S.Zaccaria per Lido. Nessun problema di deflusso.

ACTV AUTOMOBILISTICO:
188 bis (fatti prevalentemente con i mezzi autosnodati (140 pax)
suddivisi in 57 corse il 31 dicembre (in entrata a Venezia)
e 131 in uscita dopo la mezzanotte.
Non si sono registrate particolari problematiche al deflusso.
Sono stati messi in campo 50 persone tra autisti e funzionari per garantire i servizi straordinari la notte del Capodanno.
Novità 2016 la presenza di guardie giurate a supporto del lavoro degli autisti, funzionari e agenti di controllo.

VERITAS:
Dalle ore 2.30 sono entrati in servizio 60 addetti + 5 motobarche; sono stati raccolti 20 mc. di vetro plastica latt9ine e 74 mc. di rifiuto indifferenziato con la seguente suddivisione: VPL San Marco 11, Castello 6; indifferenziata Cannaregio 12, San Marco 20, DDuro 10, San Polo 20, Castello 12. Dalle ore 6 gli addetti sono diventati 93 con 29 motobarche. La Piazza San Marco risultava pulita già alle ore 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock