Salute e benessere

Caorle: nonna Linda sconfigge il Covid a 107 anni

Linda, 107 anni, ha sconfitto il virus e si è negativizzata la Vigilia di Natale. Primo parto dell'anno all'Ulss4, è un bimbo nato da mamma covid-positiva.

Nelle strutture residenziali del Veneto orientale sono 44 gli ospiti positivi su un totale di circa 1100. Alla Casa di Riposo Don Moschetta di Caorle oggi un evento da guinness dei primati.

Caorle

Linda Franzo ha festeggiato i 107 anni, e oltre alla longevità la coriacea nonna originaria di Jesolo ha pure sconfitto il virus: a fine novembre era risultata positiva al covid, il 24 dicembre la negatività al tampone le ha permesso di festeggiare il compleanno con gli operatori della struttura di Caorle.

All’ospedale di San Donà alle 5.09 di oggi si è registrata la prima nascita del 2021 nell’ambito di questa Ulss. E’ un meraviglioso bambino di 3,550 kg nato da mamma positiva al Covid19, residente nel portogruarese. La donna ha partorito nella nuovissima sala parto riservata alle donne positive al virus.

Aggiornamento Covid

“Abbiamo iniziato giovedì con la massiccia campagna di vaccinazione anti-covid. Riceveremo 1440 dosi settimanali pertanto questo è il numero delle persone vaccinate nell’arco di 5 giorni settimanali. Il criterio di priorità è quello del rischio, ossia viene coinvolto in primis il personale sanitario, ma nel contempo è stato deciso a livello regionale di procedere parallelamente all’immunizzazione anche nelle case di riposo perché in queste strutture si registra purtroppo il maggior numero dei decessi per covid.

Sul fronte contagi il numero continua a rimanere elevato: oggi sono 248 i nuovi positivi e sono 2142 i positivi attuali nel Veneto orientale. Alla luce di questo, oltre alla disponibilità del covid hospital di Jesolo abbiamo preventivamente predisposto, e possono essere attivati nel giro di poche ore, altri 42 posti letto negli ospedali di questa Ulss”.

A fornire l’ultimo aggiornamento sullo stato della pandemia in corso è il direttore generale Carlo Bramezza nel punto stampa svoltosi questa mattina a San Donà di Piave nella sede centrale dell’Ulss4.

Contagi e ricoveri

L’ascesa dei contagi purtroppo non da segni di inversione di rotta. Oggi sono 248 nuovi positivi al covid19 e lo stesso vale su scala settimanale con 1361 positività rilevate due settimane fa, 1131 rilevate la scorsa settimana ma già superate dal dato della settimana corrente (che si chiuderà domani) con 1178 positività.

Complessivamente sono 2143 le persone attualmente positive nei 21 comuni del Veneto orientale, così suddivise:  Annone Veneto 29; Caorle 122; Cavallino Treporti 103; Ceggia 60; Cinto Caomaggiore 21; Concordia Sagittaria 76; Eraclea 168; Fossalta di Piave 37; Fossalta di Portogruaro 45; Gruaro 16; Jesolo 327; Meolo 48; Musile di Piave 105; Noventa di Piave 61; Portogruaro 158; Pramaggiore 39; San Donà di Piave 450; San Michele al Tagliamento 38; San Stino di Livenza 148; Teglio Veneto 8; Torre di Mosto 84.

Covid Hospital di Jesolo

Sul fronte ricoveri il covid hospital di Jesolo ospita attualmente 70 degenti in malattie infettive, 16 in terapia intensiva e 3 in terapia semi-intensiva. Oltre a questi 19 pazienti sono ricoverati presso il Centro Servizi Stella Marina e 16 presso la Casa di Riposo Rizzola con la quale Ulss4 ha ampliato la disponibilità da 25 a 50 posti letto per il ricovero di persone covid-positive.

I giorni scorsi è entrato in funzione anche il primo covid-hotel, il residente Progresso di Jesolo, che ospita persone positive, che non necessitano di particolari cure, ma che non sono in condizioni di rientrare al domicilio familiare in sicurezza.

Campagna di vaccinazione anti-covid

Mercoledì è arrivata la prima tranche settimanale di vaccini e giovedì 31 dicembre è iniziata l’immunizzazione del personale sanitario: 150 dosi agli operatori ospedalieri di San Donà e 150 ai colleghi di Portogruaro. Ieri, 1 gennaio, la vaccinazione è continuata all’ospedale di Jesolo per 100 operatori sanitari.

Oggi è in corso la vaccinazione di 150 operatori all’ospedale di San Donà, di 100 operatori sanitari territoriali dell’Ulss 4 operanti nell’area Portogruarese e sempre oggi sono stati vaccinate 140 persone (tra ospiti ed operatori) del Centro Servizi Stella Marina di Jesolo.

Domani vaccinazioni in ospedale a Portogruaro e a personale dell’Ulss 4 operante sul territorio sandonatese. Lunedì vaccini nella casa di riposo Francescon a Portogruaro e a seguire in tutte le case di riposo del Veneto orientale.

Il tasso degli aderenti all’immunizzazione è estremamente positivo, infatti ad oggi è del 100%. Nessuna reazione avversa registrata tra il personale vaccinato.

L’appello

“Nonostante il lockdown e la chiusura delle scuole riscontriamo ancora numeri elevati di contagi – ha detto il direttore del dipartimento di prevenzione dell’Ulss 4, Lorenzo Bulegato – . Per questo motivo lancio un appello alla popolazione e la invito a continuare a mantenere le misure di buona igiene che abbiamo imparato.

Ma anche chi è in attesa di esito del tampone faccia un piccolo sacrificio restando a casa in attesa del responso mantenendo le distanze anche in famiglia perché così eviterà eventualmente il contagio dei propri cari”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock