Economia e società

Cantiere Navale Vittoria al primo Salone Nautico Venezia

In occasione del salone veneziano, l’azienda di Adria espone, per la prima volta in Veneto, l’Interceptor 43 e il Vittoria Fast Interceptor 65

Cantiere Navale Vittoria, azienda veneta specializzata nella progettazione e costruzione di imbarcazioni professionali parteciperà al primo Salone Nautico Venezia, in programma all’Arsenale di Venezia dal 18 al 23 Giugno 2019. In quest’occasione, oltre a presentare le ultime imbarcazioni progettate e costruite insieme alle soluzioni più innovative applicate, il cantiere di Adria punta su potenza ed eleganza delle linee mettendo in vetrina, in banchina E5, Pontile di Levante, due unità della tipologia interceptor : l’Interceptor 43 e il Vittoria Fast Interceptor 65. Si tratta di imbarcazioni prototipiche che coniugano le elevate capacità diperformance, proprie delle unità professionali, con l’artigianalità tutta italiana nella progettazione e costruzione di imbarcazioni da diporto.

Interceptor 43

Dotato di una veste mimetica che gli consente il camuffamento in mare, l’Interceptor 43 è stato costruito secondo gli standard adottati dalla US Customs and Border Protection. Realizzato in resina vinilestere rinforzata con tessuti di vetro, carbonio e kevlar, ha un lunghezza fuori tutto di 14,04 metri, una larghezza complessiva di 2,81 metri ed un’altezza di costruzione di 1,98 metri per 9,93 tonnellate di dislocamento a pieno carico. Dimensioni che consentono di ospitare a bordo un equipaggio di 4-6 persone. Gli studi sulla carena e la sua speciale conformazione “a step”, consentono all’imbarcazione di combinare le alte velocità a elevate performance in termini di tenute al mare e manovrabilità. La propulsione dell’imbarcazione è assicurata da 4 motori fuoribordo MERCURY VERADO in grado di sviluppare complessivamente 1200 cavalli. La scelta di questo tipo di propulsione fuoribordo consente di unire semplicità e economicità di gestione ad a elevate prestazioni velocità massima ed accelerazione. Il sistema di controllo SmartCraft® Digital Throttle Shift (DTS) consente inoltre cambiate ultra-fluide, con risposta istantanea dell’acceleratore. L’Interceptor 43 può infatti raggiungere la velocità massima di 60 nodi e mantenere una velocità di crociera di 40 nodi.

 Vittoria Fast Interceptor 65

Il Vittoria Fast Interceptor 65 ha una lunghezza fuori tutto di 19,92 metri, una larghezza massima di 3,60 metri ed un’altezza di costruzione di 1,70 metri per 18 tonnellate di dislocamento a pieno carico. La propulsione dell’imbarcazione è assicurata da due motori Seatek 1500 12 4V 21, che sviluppano una potenza complessiva di circa 3200 cavalli. L’imbarcazione può raggiungere la velocità massima di 80 nodi e ospitare a bordo fino a 5 persone.

Cantiere Navale Vittoria

“E’ per noi sempre un grande piacere essere a Venezia – commenta Luigi Duò, Presidente del Cantiere Navale Vittoria- ed è motivo di grande orgoglio prendere parte alla prima edizione di questo salone dalla vocazione internazionale. La nostra azienda è fortemente legata alla realtà lagunare sia per la vicinanza geografica che per la capacità di proseguire, conservare e tutelare la tradizione nella costruzione delle imbarcazioni, tradizione che portiamo avanti dal 1927. Nella splendida cornice dell’Arsenale, e per la prima volta nella nostra regione, esponiamo due interceptor che rappresentano il perfetto connubio tra l’eccellenza italiana nella progettazione e costruzione degli scafi e le ottime prestazioni garantite dall’ingegneria”.

Come raggiungere il Salone Nautico

Salone Nautico di Venezia: servizi di trasporto dedicati Corse speciali e servizi navetta per i visitatori dal 18 al 23 giugno 2019. CONSULTA GLI ORARI (LINK)

Eventi

Al Salone Nautico di Venezia che domani apre i battenti ci saranno numerose iniziative collaterali, tanta cultura del mare che vive di fianco all’area espositiva e al programma congressuale. CONSULTA IL PROGRAMMA (LINK)

Consulta il programma degli eventi organizzati dalla Fondazione Musei Civici di Venezia (LINK)

Gli espositori

Il meglio della produzione nautica italiana e internazionale con gli ibridi e gli elettrici anche dal nord Europa arriva al Salone Nautico di Venezia. (LINK)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock