Servizi Cultura e spettacolo

“Cantiere a luci rosse” al teatro comunale di Pianiga

Una commedia dialettale contemporanea andata in scena a Pianiga nell'ambito della rassegna teatrale. Si intitola Cantiere a luci rosse

Il titolo maliziosamente allusivo attira subito l’attenzione. Con “Cantiere a luci rosse” il teatro dell’Attorchio di Cavaion Veronese porta in scena un testo contemporaneo che fa tesoro della sapienza goldoniana nel tratteggiare caratteri e situazioni.

La commedia scritta da Igino Dalle Vedove mescolando abilmente dialetto veneto e italiano porta in scena otto personaggi brillanti e divertenti a cominciare da Polpetta, manovale fannullone che condensa la sua filosofia di vita nel proverbio veronese “No ghe sponsar che straca” ovvero “non c’è riposare che stanchi”.

Attorno a Polpetta una girandola di figure che a volte fanno pensare addirittura al teatro dell’assurdo come Ermanno Regattieri spiega nelle sue note di regia.

La trama di “Cantiere a luci rosse”

La trama ruota attorno a un appartamento che Mariolino vuol ristrutturare per poi regalarlo all’amante ma ovviamente l’intuito della moglie e i vaticini dell’astrologa Mimì potrebbero mandare all’aria tutti i piani con grande spasso del pubblico, come quello che ha gremito il teatro comunale di Pianiga dove “Cantiere a luci rosse” è stato a lungo applaudito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock