Sport

Canoa Club San Donà: stagione 2019 da record

Incetta di medaglie ai campionati italiani e tra i protagonisti anche alla “olympic hopes”

Ai vertici delle kermesse internazionali così come in ambito nazionale dove hanno conquistato ben 19 finali nel “solo” campionato italiano. E non è mancata la convocazione nella squadra azzurra con due atleti tra i 35 più forti d’Italia.
E’ una stagione da incorniciare quella che volge al termine in questo 2019 per il Canoa Club San Donà.

Canoa Club San Donà

La società nata nel 1984 con sede in via Melidissa, di anno in anno è cresciuta costantemente sia sul fronte del numero atleti, raggiungendo un vivaio di 20 giovani oltre a 15 ragazzi impegnati nell’agonismo, che sul fronte dei risultati ottenuti.

Alcune delle più grandi soddisfazioni sono arrivate dalla “Olympic Hopes”, manifestazione internazionale svoltasi a Bratislava e riservata alle “speranze olimpiche” d’età compresa tra i 15 e i 17 anni, a cui hanno partecipato Tommaso Mucelli e Linda Lazzarini. Ebbene Mucelli si è classificato settimo al mondo nella specialità K1 sui 200 metri, mentre Lazzarini si è classificata 4 alle semifinali del K4 nei 200 metri.

Ambito nazionale

In ambito nazionale il Canoa Club San Donà ha confermato il ruolo di primo piano. Non a caso nei campionati italiani di velocità sui 200, 500 e 1000 metri, svolti il 6 e 7 settembre all’idroscalo di Milano, la squadra formata da Linda Lazzarini, Tommaso Mucelli, Enrico Carrer, Veronica Bordignon, Giorgia Ferraro, Alberto Socal e Riccardo Fiorin, ha conquistato ben 19 finali, 3 medaglie d’argento e 4 medaglie di bronzo.

Sui 1000 metri K2, Veronica Bordignon e Giorgia Ferraro hanno sfiorato la vittoria piazzandosi al secondo posto, così come sul secondo gradino del podio è salita anche Linda Lazzarini nel K1 sui 1000 metri. Veronica Bordignon e Giorgia Ferraro hanno conquistato poi l’argento anche nel K2 ma sui 200 metri. Le quattro medaglie di bronzo agli italiani di velocità sono arrivate dal K1 nei 500 metri con l’ottima prestazione di Tommaso Mucelli e Linda Lazzarini; nel K2 sui 200 metri con Tommaso Mucelli e Riccardo Fiorin, e nel K2 sui 500 metri ancora una volta con le pluri-medagliate Veronica Bordignon e Giorgia Ferraro.

Annata strepitosa

“E’ stata un’annata strepitosa – commenta il direttore sportivo Mauro Bordignon – abbiamo lavorato tantissimo, ci siamo confrontati con nuove esperienze in ambito internazionale e i risultati sono arrivati. Nel campionato italiano, ad esempio, ci siamo andati con 17 atleti e abbiamo conquistato ben 19 finali”.

Il team sostenuto dallo sponsor Vidotto Sport e dal Consorzio Bim Basso Piave per quanto concerne la realizzazione di alcune strutture per l’attività sportiva, come ad esempio il rinnovo del pontile di attracco sul Piave e la fornitura di un container per lo stoccaggio delle attrezzature, può contare sul fondamentale contributo dell’allenatrice Caterina Scroccaro a cui si aggiungerà, nel 2020, il supporto a tempo pieno del vicepresidente Germano Schurz sia negli allenamenti che nella gestione della squadra. “Germano ha portato qui la disciplina del Kayak, è persona di grande esperienza e con lui c’è grande intesa – conclude il presidente Bordignon – la sua presenza costante farà sicuramente la differenza nella stagione 2020 per la quale puntiamo a migliorare ulteriormente gli ottimi risultati ottenuti quest’anno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock