Ca’ Macana: Venezia, una vita in maschera

Racconto sulle maschere tradizionali, il Carnevale e la tecnica. Conferenza di circa un’ora, in italiano, inglese e francese su tre temi cari al pubblico del Carnevale presso il laboratorio Ca’ Macana

1) Storia della Bautta e della Moretta.

Si tratta delle due maschere più importanti nella vita della Serenissima. Con l’ausilio della proiezione di famosi quadri e stampe antiche, mostreremo le maschere in azione ai tempi della Repubblica. I partecipanti faranno un breve ma significativo viaggio in quella società unica nella storia, dove le maschere erano presenti nella vita quotidiana, per più metà dell’anno.

In aggiunta ai modelli citati, parleremo anche del Medico della Peste, una delle maschere più conosciute e richieste dal pubblico.

2) Mostriamo in pratica come si fa una tradizionale maschera veneziana con la tecnica antica.

Componiamo di fronte al pubblico il primo strato di “cartalana” in uno stampo in gesso. Questo è sufficiente per spiegare la tecnica senza diventare ripetitivi. Segue la dimostrazione pratica di varie tecniche di decorazione non banali e di effetto.

In questa fase ci piace coinvolgere qualcuno del pubblico per dare il tocco finale ad alcune maschere, in modo da vivacizzare il più possibile l’esposizione.

Tutta questa parte della conferenza è ripresa da una telecamera che proietta su un grande schermo, posto alle spalle di chi spiega, il dettaglio delle mani che lavorano, così che tutti possano vedere bene.

3) La storia del carnevale della Serenissima.

Sempre attraverso la proiezione di immagini storiche, spieghiamo come si svolgeva il carnevale,
l’importanza sociale che aveva allora e il suo significato politico, che andava ben al di là della semplice festa liberatoria.

Orario di svolgimento evento

Altri appuntamenti:

Per far ciò, dedichiamo una particolare attenzione al Giovedì Grasso, che in sé racchiude tutti i significati più salienti della celebrazione.

Exit mobile version