Articoli di Economia e società

Portale del Miranese, c’è voglia di turismo: boom di visite

Il Portale del Miranese ha registrato un incremento di visite pari al 17,6%, un chiaro segnale di interesse dei potenziali visitatori

C’è voglia di ripartire, tornare a muoversi e riscoprire il territorio che per lungo tempo è rimasto nascosto. Lo si capisce anche dai primi dati degli accessi registrati, in questi primi mesi, nella nuova Sezione Turismo del Portale del Miranese, la piattaforma che mette in collegamento con i clienti i servizi e le attività commerciali del territorio.

Portale del Miranese

Dallo scorso 28 gennaio, il Portale si è arricchito di una sezione interamente dedicata alla riscoperta del territorio, con le sue bellezze, i siti caratteristici, le attrazioni da non perdere e l’offerta ricettiva.

La piattaforma ha registrato un incremento delle visite pari al 17,6%, con oltre 5 mila visitatori e più di 6 mila sessioni di collegamento. Parliamo di un Portale che era già intensamente utilizzato prima, utile per contattare le attività commerciali che svolgevano servizi di consegna a domicilio durante il lockdown.

La provenienza degli utenti

Riguardo la provenienza del pubblico, al primo posto troviamo la città di Milano (19,90%), seguita da Venezia (19,02%). Altri picchi di rilievo arrivano dalle città di Treviso, Vicenza, Roma e Padova. In ultima istanza, una piccola parte del pubblico si concentra su Mogliano Veneto, Udine e Bologna. Dati che mostrano l’interesse e il potenziale di questo strumento, anche in ottica futura, soprattutto in questa fase di pre-ripartenza.

Le dichiarazioni di Ennio Gallo e Tiziana Molinari

“Nonostante non conosciamo ancora come e quando si potrà tornare alla normalità – spiegano il Presidente di Confcommercio del Miranese Ennio Gallo e la direttrice Tiziana Molinari – c’è voglia di ricominciare. La riscoperta, per ora solo online, delle bellezze del Miranese mostra, da un lato, un nostalgico sguardo agli angoli del territorio vicini a noi, da troppo tempo preclusi ai nostri occhi. Dall’altro è un chiaro segnale di interesse e scoperta in vista di possibili future fruizioni, riscontrabile anche dalla provenienza non sempre locale dei visitatori. Siamo impegnati a spingere in direzione di una graduale e sicura riapertura delle nostre attività e il turismo è un settore che rientra a pieno titolo in questo obiettivo”.

Le bellezze del territorio

La Sezione Turismo del Portale del Miranese ospita al momento le bellezze di Mirano, Noale e Salzano, ma in un prossimo futuro coinvolgerà anche gli altri centri come Martellago, Spinea, Scorzè e Santa Maria di Sala. Il ritorno positivo che l’iniziativa sta riscuotendo è davvero notevole. Segnale che il Miranese ambisce, tra le altre cose, ad attrarre flussi turistici rilevanti. Offre anche una modalità di accoglienza diversa dal turismo di massa, che favorisce la lentezza, gli aspetti naturalistici e la mobilità sostenibile, i prodotti tipici e legati alle ricorrenze.

I trailer per la campagna promozionale

La campagna promozionale portata avanti da Confcommercio del Miranese si è avvalsa dell’utilizzo di piccoli trailer emozionali, realizzati con la collaborazione di partner come Echidna Cultura, La Piccionaia e True Hardcore Cycle. Grazie alla loro diffusione è emerso che quasi 130 mila persone hanno visualizzato i contenuti multimediali legati alla Sezione Turismo solo attraverso i canali social di Confcommercio.

I commenti positivi degli utenti

Per Confcommercio del Miranese, la consapevolezza di aver investito su un progetto valido e ricco di potenziale deriva anche dai numerosi commenti positivi lasciati dagli utenti del web sotto i post pubblicati nelle pagine. Alle esternazioni di apprezzamento, si sono affiancate manifestazioni di stupore e i ringraziamenti di chi, vivendo o avendo vissuto il territorio, lo ha ritrovato raccontato e valorizzato in una versione inedita ed emozionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button