Economia e società

Boom di iscrizioni a Ca’ Foscari

Boom di iscrizioni a Ca’ Foscari
Immatricolazioni in crescita all’Università Ca’ Foscari Venezia: gli immatricolati all’anno accademico 2015-2016 sono in tutto 6.814 di cui 4.635 triennali e 2.179 magistrali, in aumento rispetto all’anno precedente rispettivamente dell’11 e del 15 per cento.
In totale per l’anno accademico 2015-2016 siederanno sui banchi di Ca’ Foscari 743 matricole in più rispetto al 2014, con un incremento complessivo delle immatricolazioni del 12,2% per cento.
Tra le lauree triennali ottimo risultato, con 178 iscritti, per la nuova laurea in Philosophy, International studies and economics – Pise, insegnata interamente in lingua inglese e realizzata dalla Scuola in Relazioni Internazionali. Molto buono anche il risultato di Economics and management, curriculum insegnato in lingua inglese del corso di laurea ad accesso programmato Economia aziendale – Economics and management, che ha coperto tutti i posti disponibili (180).
L’anno accademico 2015/2016 di Ca’ Foscari propone per le sue quattro aree (economica, linguistica, umanistica, scientifica) 46 corsi di laurea, 16 triennali e 30 magistrali. Invariata la contribuzione studentesca: per il sesto anno consecutivo le tasse sono ‘bloccate’, non hanno cioè subito aumenti.
Crescita significativa per le triennali di AREA UMANISTICA (+16,7%, con 710 matricole) e di AREA SCIENTIFICA (+22%, con 521 matricole). In crescita anche le altre due aree, che rimangono le più numerose (2.003 matricole per l’AREA LINGUISTICA, + 11,8%, e 1.401 per l’AREA ECONOMICA, +4%).
Tra i corsi che hanno registrato il maggiore incremento ci sono STORIA (+57%), CHIMICA E TECNOLOGIE SOSTENIBILI (+55%), FILOSOFIA (+47%) e INFORMATICA (+ 29%).
Il Rettore di Ca’ Foscari Michele Bugliesi: «Un risultato che ci dà molte soddisfazioni – esordisce il prof. Michele Bugliesi – Le immatricolazioni sono cresciute con un incremento trasversale in tutte le quattro aree disciplinari registrando il sempre maggiore successo e accresciuta richiesta dei corsi in lingua inglese. Al suo debutto Pise, Philosophy, International studies and economics, ha raggiunto risultati brillanti e anche il corso a numero programmato in Economics and management, pure interamente in inglese, ha riempito tutti i posti disponibili. Sono risultati che ci fanno molto piacere, perché premiano l’impegno e l’investimento di Ca’ Foscari in una offerta didattica moderna e di qualità, attenta a intercettare le richieste di professionalità e profili sempre più specialistici ma anche flessibili, con competenze non solo tecniche ma anche trasversali»
Tra le lauree magistrali le maggiori crescite si registrano in LAVORO, CITTADINANZA SOCIALE, INTERCULTURALITA’ (+84%), STORIA DELLE ARTI E CONSERVAZIONE DEI BENI ARTISTICI (+59%), MARKETING E COMUNICAZIONE (+47%), SCIENZE E TECNOLOGIE DEI BIO E NANOMATERIALI (+ 36%). Le aree più gettonate come numero di matricole sono l’AREA ECONOMICA (1000 matricole) e l’AREA LINGUISTICA (708 matricole). Seguono l’AREA UMANISTICA con 368 e l’ AREA SCIENTIFICA con 103.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock